Chiamaci:

+390755270362

Contatto email:

info@spazio4.com

Come pulire tende da sole

E’ tempo di rimettere in moto le nostre tende da sole, finalmente! Con l’arrivo della primavera il sole inizia a farsi più forte e torna la voglia di passare più tempo sul terrazzo oppure in giardino, a contatto con la natura. Tutto l’anno esposte a smog e agenti atmosferici, di tanto in tanto è bene effettuare un’accurata pulizia delle nostre tende. Ma come pulire tende da sole da giardino o terrazza nel modo più appropriato? Basta seguire queste semplici direttive!

Quali prodotti utilizzare

Come prima cosa, dovrai sapere quali prodotti sono più adatti alla pulizia delle tue tende da sole in modo da evitare che si rovinino o non tornino perfettamente pulite dopo il lavaggio.

La scelta del prodotto migliore da utilizzare dipenderà, naturalmente, anche dal materiale di cui sono fatte le vostre tende. Se, ad esempio, sono realizzate in pvc o altro materiale acrilico, dovrete affidarvi ad un detersivo apposito. Se, invece, sono in tessuto, potrete utilizzare un semplice detergente delicato, anche quello di Marsiglia. Evitate sempre soluzioni troppo aggressive.

Vi servirà, poi, uno spazzolone e un’idropulitrice oppure tubo dell’acqua.

Eliminate polvere e sporco in eccesso

come pulire tende da soleA questo punto, potrete iniziare con la pulizia approfondita della vostra tenda da sole. Srotolatela interamente e, muniti di un battipanni oppure una scopa, sbattetela leggermente per eliminare la polvere in eccesso sulla superficie.

Iniziate a passare il detersivo sulla tenda e, aiutandovi con lo spazzolone, sfregate bene, soprattutto dove lo sporco è più ostinato e si accumula maggiormente.

Sciacquate abbondantemente

Lasciate agire il sapone sulla vostra tenda per una decina di minuti e poi risciacquate abbondantemente con un tubo dell’acqua o un’idropulitrice. Fate attenzione alla temperatura dell’acqua, meglio se è fredda o tiepida, per evitare di rovinare il materiale.

Se le vostre tende sono in tessuto naturale e possono essere smontate, potrete anche lavarle in lavatrice con il lavaggio più adatto indicato sull’etichetta e farle asciugare al sole. In caso di tessuti plastificati o comunque sintetici, come il pvc, sarà più appropriato un lavaggio a mano.

Rimontatele ancora bagnate sul supporto

Un consiglio utile è di rimontare le vostre tende ancora bagnate sull’apposito supporto. In questo modo eviterete di doverle stirare (in caso siano di tessuto naturale) perché il peso dell’acqua basterà da solo a stenderle bene.

I materiali sintetici, invece, possono essere sistemati ad asciugare tranquillamente sul balcone e rimontarle quando saranno ben asciutte.

Come eliminare le macchie di muffa

Pioggia e umidità possono causare la formazione di brutte macchie scure sulle vostre tende da sole. Durante il lavaggio sarà bene, allora, prestare particolare attenzione alle muffe che si sono eventualmente formate nel tempo.

Se il tessuto è plastificato, vi basterà utilizzare uno sgrassatore e sfregare bene per mandarle via. Se, invece, la tenda è di stoffa naturale, insistete, dopo il lavaggio, sempre con un prodotto sgrassante e risciacquate bene.

Ricordate di far asciugare bene le vostre tende dopo il lavaggio prima di riavvolgerle, così da evitare che l’umidità diventi causa di muffe e macchie. Potete, poi, passare un prodotto idrorepellente che aiuti a far scivolare via lo sporco, proteggendo maggiormente le vostre tende da smog e agenti atmosferici.

Bene! Ecco, dunque, spiegato come pulire tende da sole per terrazzo, finestra o giardino in maniera efficace e senza rovinarle. Non ci resta che augurarvi una buona pulizia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*