Chiamaci:

+390755270362

Contatto email:

info@spazio4.com

Come scegliere la pergola, materiali e accessori

Con l’arrivo delle belle giornate di sole torna la voglia di passare più tempo all’aperto: giardino, terrazzo o portico diventano i luoghi ideali dove leggere un buon libro o organizzare un pranzo all’aperto.

Protagonista dei tuoi spazi esterni diventa, allora, la pergola, perfetta per vivere il giardino al meglio in ogni momento della giornata, anche e soprattutto in estate. Come scegliere la pergola giusta? Noi ti diamo qualche suggerimento!

Perché la pergola

Chi possiede un giardino sa bene come le zone d’ombra create da alberi e piante siano fondamentali per poterne godere al meglio, al riparo da caldo eccessivo e raggi UV nei momenti più afosi della stagione estiva.

Con l’installazione di una pergola da giardino sarà possibile sistemare sedie, tavoli, sdraio, creando piacevoli aree di relax e consentendo, allo stesso tempo, di proteggere i complementi d’arredo esterni dagli agenti atmosferici.

come scegliere la pergola

Quali accessori scegliere

Scegliere una pergola accessoriata può fare la differenza. Esistono sul mercato infinite tipologie e configurazioni diverse di pergole, estremamente adattabili alle tue esigenze e alle dimensioni del tuo giardino. Vediamo alcuni tra gli optional più interessanti.

  • Automazione delle lamelle.

Questa caratteristica è progettata per aprire e chiudere le lamelle automaticamente a seconda delle condizioni atmosferiche ma anche in base alla temperatura. Così, in caso di pioggia, non dovrete preoccuparvi degli arredi da giardino.

  • Illuminazione ausiliaria

Scegliere una pergola dotata di illuminazione LED consente di creare un ambiente accogliente anche di sera, per ospitare cene con gli amici o per rilassarsi dopo una giornata di lavoro.

  • Pannelli fissi o scorrevoli

Sarà anche possibile installare sulla vostra pergola pannelli fissi oppure scorrevoli, così da poterla trasformare, all’occorrenza, in un ambiente chiuso, come una vera e propria stanza esterna.

  • Riscaldamento

Anche nelle serate più fresche potrete godere del comfort di una pergola da giardino, qualora sia dotata di riscaldamento a raggi infrarossi che renderà l’ambiente rilassante ed accogliente anche di sera e quando inizia a fare più fresco.

  • Dimensioni e colori

A seconda della dimensione e configurazione del vostro giardino, potrete scegliere tra varie tipologie di pergole. Le principali sono due: la pergola addossata e quella libera.

La pergola addossata viene installata su una parete di supporto, in genere un muro perimetrale della casa oppure un muro di recinzione. La pergola libera, invece, si autosostiene e può, dunque, essere sistemata in qualunque luogo del giardino o del terrazzo.

Questa struttura può essere realizzata in legno, ghisa, acciaio o alluminio. Le pergole in alluminio, oltre ad essere estremamente resistenti agli agenti atmosferici e versatili, sono disponibili in un’infinita gamma di colori, per sposarsi al meglio con i tuoi ambienti esterni.

L’alluminio, inoltre, è un materiale ecologico e riciclabile al 100%, elemento fondamentale da considerare se vogliamo godere veramente appieno della bellezza della natura e del mondo che ci circonda (scopri le pergole in alluminio firmate Domal nel nostro articolo).

Scopri come abbellire il tuo giardino con una pergola da Spazio 4 Serramenti

Vieni a scoprire da Spazio 4 Serramenti una vasta gamma di pergole da giardino e da terrazzo! Saremo felici di offrirti il nostro supporto nella scelta della soluzione più adatta a te. Passa a trovarci nel nostro showroom, in Via Sandro Penna, 87, a Perugia, oppure chiamaci allo 075 5270362!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*