Chiamaci:

+390755270362

Contatto email:

info@spazio4.com

Come pulire le inferriate in 3 semplici mosse

La sicurezza di casa, si sa, non va mai presa sotto gamba. Le grate in ferro, in questo senso, si rivelano dei validi alleati di sicurezza passiva, proteggendo gli infissi dall’aggressione dei malintenzionati. Ma come possiamo mantenere le inferriate di casa pulite e libere da polvere e smog? Ecco una guida utile su come pulire inferriate di porte e finestre in 4 semplici mosse.

Elimina tutta la polvere in eccesso

come pulire inferriateCome primo step per una pulizia approfondita delle tue inferriate, elimina tutta la polvere e lo sporco in eccesso. Puoi utilizzare un panno in microfibra che, grazie alla sua composizione, è in grado di catturare efficacemente granelli di polvere e polline.

Procedi preparando una soluzione di acqua, aceto e succo di limone che scioglierà tutto lo sporco incrostato nella struttura in ferro. Passa un panno di cotone imbevuto nel liquido, strofinando bene soprattutto negli angoli, e lascia agire per qualche minuto.

Prepara una soluzione di acqua e sapone delicato

In una bacinella, mescola acqua e un sapone delicato o neutro (il sapone di Marsiglia andrà benissimo). Con l’aiuto di una spugna o di un panno pulito, passa la soluzione di acqua e sapone lungo tutta la superficie dell’inferriata, strofinando bene.

Se incontri della ruggine, aiutati con una spazzola in ferro e rimuovila il più possibile. La cera d’api è una soluzione molto valida quando si parla di ruggine.

Risciacqua abbondantemente

A questo punto risciacqua abbondantemente con la spugna, fino a che ogni traccia di sapone non sarà eliminata.

Asciuga bene l’acqua in eccesso prima di passare alla fase successiva, quella della rifinitura e lucidatura.

Stendi una cera o smalto specifici

Per proteggere meglio le tue grate in ferro dall’azione degli agenti atmosferici puoi passare una cera oppure uno smalto al termine della pulizia, che contribuiranno anche a rendere le tue inferriate più lucide.

Applica il prodotto con un pennello o un panno morbido, intingendolo leggermente, fino a ricoprire tutta la superficie della grata.

Voilà! Ora le tue grate in ferro saranno più pulite e lucide che mai! Ricorda che, per evitare la formazione di ruggine, oltre ad applicare regolarmente un anti-ruggine, sarà bene effettuare una pulizia accurata delle inferriate almeno 3-4 volte l’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*