Chiamaci:

+390755270362

Contatto email:

info@spazio4.com

Perché scegliere porte in legno massello per casa

Il legno massello, anche detto massegno, è una particolare qualità di legno, tra le più pregiate, perché ricavata direttamente dal cuore del tronco dell’albero. Si tratta di un materiale dalle innumerevoli qualità meccaniche ed estetiche. Per questo è così utilizzato nella realizzazione di infissi, arredi e strutture esterne. Ma perché scegliere porte in legno massello per la tua casa?

Come si ricava il legno massello

Il massello è una tipologia molto pregiata di legno perché ricavata dal cosiddetto durame, ovvero la porzione più interna, nonché più vecchia, dell’albero e, dunque, la più dura e solida.

Oltre all’intramontabile fascino del legno 100% naturale, il massello si presenta come un materiale molto resistente. Ha un tasso di umidità che va dal 18% +/- 2% e non richiede una cura particolare per preservare la sua esteticità ma solo dei regolari trattamenti antitarlo. Trattandosi di un prodotto naturale, infatti, può divenire fonte di nutrimento e proliferazione di microbatteri e animaletti fastidiosi che ne minerebbero la struttura e la bellezza.

Prima della lavorazione, il massello necessita di un periodo di stagionatura per far sì che parte dell’umidità si ritiri. Il processo può avvenire in maniera naturale oppure tramite procedure artificiali.

Il massello, inoltre, può essere ricavato pressoché da qualunque essenza di legno. La scelta dell’essenza dipenderà dai nostri gusti e dalle nostre esigenze e contribuirà a dare un tocco unico alla casa, che rispecchi la nostra personalità.

perché scegliere porte in legno massello

Il massello, una scelta sempre azzeccata

Dalla tipologia di legno dipenderanno la qualità e la durevolezza di una porta. Perché scegliere porte in legno massello per la nostra casa? I vantaggi sono molti. Innanzitutto, avremo un prodotto molto resistente e pregiato, destinato a durare nel tempo e a resistere a graffi e urti.

In secondo luogo, il legno massello non richiede una manutenzione particolare. Come per qualsiasi materiale naturale, è vivamente sconsigliato ricorrere a prodotti chimici aggressivi per la pulizia. Basterà un panno morbido leggermente intinto in acqua e, se particolarmente sporca, un po’ di sapone neutro. Niente di più! Così la vostra porta manterrà la sua bellezza a lungo.

Infine, non possiamo non citare i grandi benefici che un prodotto completamente naturale può apportare al nostro benessere psicofisico e al comfort abitativo. Il massello, infatti, non contiene sostanze dannose per la salute che possono essere rilasciate a distanza di tempo. In aggiunta, l’armonia, l’equilibrio e il relax donati dagli arredi in legno sono imparagonabili in confronto a qualunque altro materiale.

Il legno, poi, agisce da regolatore di umidità, grazie alle sue naturali proprietà igroscopiche. Ciò vuol dire che assorbe l’umidità in eccesso e la restituisce quando gli ambienti diventano troppo secchi, in un interscambio naturale e funzionale.

Scopri la porta in legno massello più adatta a te da Spazio 4 Serramenti

Da Spazio 4 Serramenti siamo specializzati nella realizzazione di infissi in legno massello di pregiata qualità e ottimi standard prestazionali. Vieni a trovarci nel nostro showroom per scoprire il vasto assortimento di porte in legno e scegli quella che meglio si adatta ai tuoi gusti e alle tue esigenze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*