Chiamaci:

+390755270362

Contatto email:

info@spazio4.com

Le grate in ferro sono sicure?

Quando si parla di sicurezza della nostra casa i cosiddetti sistemi meccanici sono tra i più sicuri in assoluto. Parliamo di porte blindate, persiane blindate, cancellate di sicurezza, inferriate. Si tratta di sistemi di sicurezza passiva che proteggono la nostra abitazione resistendo, per l’appunto, a indesiderati tentativi di intrusione.

Alla domanda, dunque, se le grate in ferro sono sicure o meno la risposta è piuttosto semplice: lo sono e rientrano anche tra i sistemi più efficaci. Ciò dipende, naturalmente, anche dalla fattura del serramento in questione ma, in termini generali, le inferriate sono considerate uno dei migliori sistemi di protezione per la casa.

Perché le grate in ferro sono sicure

Le finestre sono l’ingresso della casa più utilizzato dai ladri per introdursi perché rappresentano, spesso, il punto più debole. Finestre e persiane blindate sono un ottimo modo per proteggerle ma se a queste aggiungiamo le inferriate allora la nostra casa sarà veramente sicura.

Le grate in ferro, infatti, sono realizzate in un materiale, il ferro appunto, molto resistente, che difficilmente si deforma. Le sbarre vengono posizionate verticalmente rispetto all’infisso, alle volte anche incrociate per aumentarne ulteriormente la resistenza.

grate in ferro sono sicure

Se pensate che le grate possano essere antiestetiche vi sbagliate!

Rispetto a molti anni, le grate in ferro attuali sono molto più discrete (oltre che più resistenti) e non rappresentano più un deterrente estetico per un’abitazione.

In commercio esistono, infatti, 3 diversi tipi di grate tra cui scegliere che possono adattarsi perfettamente all’architettura della nostra casa. Esistono le grate fisse, mobili e a scomparsa.

Le grate in ferro fisse

Le inferriate fisse sono le più classiche e sicuramente le più robuste poiché vengono murate nel cemento, entrano a far parte della struttura della casa e sono estremamente difficili da scardinare, anche con attrezzi sofisticati.

Naturalmente questo fa sì che non possano essere rimosse in qualunque momento ma, ad ogni modo, scegliere una struttura bella che si adatti bene all’abitazione può renderle perfettamente compatibili.

Le grate in ferro mobili

Ci sono, poi, le inferriate mobili che sono, appunto, dotate di serratura e apribili. I meccanismi di apertura possono essere:

  • A libro;
  • A soffietto;
  • A fisarmonica.

Una buona serratura, con cilindro di sicurezza europeo, rende queste inferriate molto resistenti e, inoltre, l’impatto estetico sull’edificio è estremamente ridotto poiché possono essere aperte e chiuse ogni volta che lo desideriamo.

Le grate in ferro a scomparsa

Le inferriate a scomparsa sono quelle che presentano l’impatto estetico minore perché, per l’appunto, possono “scomparire” all’interno delle pareti esterne dell’abitazione.

Vengono sistemate su un binario e scorrono su di esso. Dotate di meccanismo di chiusura anche queste ultime, quando aperte sono praticamente inesistenti e non creano nessun disturbo al passaggio.

Scoprite le grate in ferro di Spazio 4 Serramenti

Bene, ora sapete di avere una vasta scelta quando si parla di inferriate per mettere in sicurezza la vostra casa. Questo sistema di protezione è in assoluto tra i più efficaci e vi garantisce una certezza in più quando siete fuori.

Scoprite tutte le grate in ferro realizzate da Spazio 4 Serramenti! Venite a trovarci nel nostro showroom per scoprire la soluzione più adatta a voi. In alternativa ci trovate allo 075 5270362 oppure info@spazio4.com. Vi aspettiamo per offrirvi la nostra consulenza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*