Chiamaci:

+390755270362

Contatto email:

info@spazio4.com

Come riverniciare persiane in legno in 3 semplici step

Sappiamo quanto teniate alle vostre amate persiane in legno. Questo infisso, sebbene molto antico, è ancora largamente utilizzato nelle abitazioni degli italiani e il motivo è facilmente intuibile. Donano un fascino peculiarissimo al nostro paesaggio architettonico e, perciò, vanno preservate al meglio possibile.

Alle volte, oltre alla semplice manutenzione ordinaria che serve a mantenerle pulite, questi serramenti necessitano anche di una manutenzione straordinaria, la quale prevede una riverniciatura totale volta a riportarle allo splendore originario. Ma come riverniciare persiane in legno nel modo migliore e senza sbagliare? Basta seguire questi 3 semplici step.

  1. Togliete tutta la vecchia vernice

come riverniciare persiane in legnoPrima di procedere alla verniciatura di un qualsiasi supporto, lo stesso va preparato adeguatamente. Nel caso delle persiane in legno, il primo step da seguire sarà, dunque, quello di eliminare tutta la vecchia vernice e riportare il materiale al suo stato grezzo e naturale.

Come si toglie la vecchia vernice? Nulla di più semplice. Potete optare per due diverse metodologie, entrambe efficaci.

La carteggiatura consiste nell’eliminare la vecchia vernice attraverso la carta vetrata, così da rendere la superficie liscia, uniforme e pulita. Attenzione però. La carta vetrata può essere di diverse granulometrie. Più è basso il numero, più la grana sarà grossa. Il tipo di grana da utilizzare dipende dal materiale da trattare e da quanto a fondo intendete andare nella carteggiatura. Chiedete consiglio al negoziante per andare sul sicuro.

In alternativa, se la vernice è molto usurata e deve essere asportata completamente, potete ricorrere ad un prodotto sverniciante. Ne esistono diversi in commercio, a base d’acqua, quindi assolutamente sicuri per la salute e per l’ambiente. Lasciate agire il prodotto sulla persiana per 10-15 minuti. Quando vedrete la vernice sollevata e arricciata, potete asportarla con un raschietto o una spatola.

  1. Preparate il supporto ad accogliere la nuova vernice

Dopo aver carteggiato o applicato il prodotto sverniciante, dovrete preparare la vostra persiana ad accogliere la nuova persiana. Eliminate tutta la polvere in eccesso e i residui della vecchia vernice continuando a carteggiare con della carta vetrata a grana sottile.

Se avete applicato un prodotto sverniciante, aspettate che il supporto sia completamente asciutto prima di procedere allo step successivo.

  1. Applicate la nuova vernice

A questo punto avrete un supporto completamente pulito e grezzo. Agitate bene la nuova vernice. Optate per un impregnante a cera, sono idrorepellenti quindi proteggono bene dall’acqua e anche dai raggi UV. L’impregnante per sua natura è incolore ma può essere pigmentato come si desidera.

Applicate la prima mano di smalto, lasciate asciugare bene, carteggiando con carta vetrata 1000 per eliminare ogni residuo superfluo, e applicate la seconda mano dopo 5-6 ore.

Per un risultato ottimale, nella verniciatura cercate di seguire sempre con il pennello la direzione delle venature del legno.

Et voilà! Ora le vostre persiane saranno come nuove!

Scopri le persiane in legno da Spazio 4 Serramenti

Se le vostre persiane sono ancora in buone condizioni e necessitano di una verniciatura ogni tanto, seguite la nostra semplice guida su come riverniciare persiane in legno. Se, invece, un rinnovamento non è sufficiente e necessitano di essere sostituite, potete rivolgervi a noi!

Spazio 4 Serramenti offre un’ampia gamma di persiane in legno e alluminio, classiche o blindate, e altamente personalizzabili. Sapremo guidarti nella scelta dell’infisso che fa per te con professionalità e utili consigli. Vieni a trovarci nel nostro showroom a Perugia oppure chiamaci allo 075 5270362.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*