Chiamaci:

+390755270362

Contatto email:

info@spazio4.com

Come pulire infissi in alluminio verniciato in modo efficace

L’alluminio, si sa, è universalmente presente nelle nostre case e nella nostra vita quotidiana. Dalla moka alla carta stagnola, dai barattoli di tonno e mais ai complementi d’arredo, questo fantastico materiale si rivela prezioso per una quantità smisurata di usi, grazie alle sue caratteristiche e proprietà.

Tra questi, troviamo gli infissi in alluminio, serramenti tra i più utilizzati nelle case di tutto il mondo. Gli infissi di alluminio verniciato, trovandosi costantemente a contatto con l’esterno, tendono a sporcarsi con facilità. Per questo è bene, periodicamente, effettuare una pulizia approfondita per conservarne la bellezza originaria. Ma come pulire infissi in alluminio verniciato in maniera rapida ed efficace? Ecco i nostri consigli!

Eliminate la polvere in eccesso

Per prima cosa, armatevi di una spugna o di un panno morbido, immergetelo in acqua calda e passatelo su tutta la superficie dell’infisso, così da eliminare tutta la povere in eccesso. Insistete maggiormente negli angoli e nelle rientranze, dove lo sporco si accumula di più.

come pulire infissi alluminio verniciatoEvitate di utilizzare spugne ruvide o abrasive che potrebbero danneggiare la vernice dell’infisso. Scegliete, invece, una spugna morbida.

Preparate una miscela detergente

A questo punto preparate una miscela di acqua e sapone di Marsiglia. Potete aggiungere dell’aceto per rendere il composto ancora più efficace. Insaponate bene tutta la superficie dei vostri serramenti in alluminio verniciato, insistendo laddove polvere e sporco sono più ostinati, e lasciate agire per qualche minuto.

In alternativa al sapone di Marsiglia, si può utilizzare il bicarbonato di sodio oppure un altro sapone neutro. Importante è non ricorrere a prodotti troppo aggressivi che potrebbero danneggiare l’alluminio.

Risciacquate e asciugate

Infine, riempite una bacinella di acqua calda e, con una spugna, sciacquate abbondantemente finché ogni traccia di sapone non sarò sparita.

Servitevi, poi, di un panno asciutto per asciugare bene, in modo che non restino aloni sull’infisso. Ricordatevi di effettuare una buona pulizia delle vostre finestre e porte finestre almeno una volta al mese per mantenerli belli e lucenti.

Ecco, dunque, la nostra guida su come pulire infissi in alluminio verniciato facilmente e in maniera super efficace. Non ci resta che augurarvi una buona pulizia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*