Chiamaci:

+390755270362

Contatto email:

info@spazio4.com

Le tende da sole sono detraibili?

Le tende da sole sono detraibili? Ebbene si! Nel settore residenziale le buone notizie non mancano per il 2017! Grazie all’Ecobonus, anche per quest’anno è stata prorogata la detrazione fiscale del 65% sull’acquisto e la posa in opera di schermature solari, come tende da sole e pergole.

Come funziona l’Ecobonus 2017

La nuova legge di Stabilità ha prolungato per tutto il 2017 gli incentivi per il risparmio energetico. Il Consiglio dei Ministri ha, infatti, destinato 3 miliardi di euro in detrazioni Irpef e Ires per i nuovi Ecobonus. L’acquisto e la posa in opera di schermature solari rientrano tra gli interventi previsti e godranno di una detrazione del 65%, fino ad un massino di 60.000 euro (equivalente ad una spesa massima di 92.000 euro).

La spesa dovrà essere sostenuta dal 1 al 31 dicembre 2017 e l’agevolazione fiscale sarà detraibile dalla propria dichiarazione Irpef.

Chi può usufruire delle agevolazioni?

Può usufruire delle agevolazioni chiunque sia in possesso, a vario titolo, di un immobile già esistente, dunque:

  • tende da sole sono detraibiliPersone fisiche;
  • Titolari di diritto sull’immobile;
  • Condomini;
  • Inquilini;
  • Associazioni tra professionisti;
  • Coloro che hanno l’immobile in comodato d’uso;
  • Familiari conviventi con il possessore dell’immobile;
  • Contribuenti che conseguono reddito d’impresa;
  • Enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.

I supporti che rientrano nell’Ecobonus

Le schermature solari che rientrano nelle agevolazioni sono quelle previste dall’allegato M del D.L. 311: “sono schermature solari i sistemi che, applicati all’esterno di una superficie vetrata trasparente permettono una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici e ottico luminosi in risposta alle sollecitazioni solari”.

L’allegato M del D.L. 311 elenca le norme tecniche EN 13561, EN 13659 e EN 13120:

  • la norma EN 13561 elenca: tende da sole, pergole, tende per lucernari, tende per serre, tende a bracci, tende per facciate, tenda da facciata a rullo, tende a veranda, tende a pergola, cappottine, zanzariere e tende antinsetto, schermi solari mobili.
  • la norma EN 13659 elenca: veneziane esterne in alluminio, frangisole, chiusure oscuranti, persiane, scuri, tapparelle.
  • la norma EN 13120 elenca: rulli avvolgibili, veneziane, plissettate, sistemi winter garden, skylighter, verticali.

Eventuali tende decorative non sono incluse nelle agevolazioni. Questo perché scopo primario dell’Ecobonus previsto dalla legge di Stabilità è quello di incentivare interventi di ristrutturazione o modifica volti ad incrementare le prestazioni energetiche dell’edificio.

Scopri tutte le soluzioni più adatte per il risparmio energetico da Spazio 4 Serramenti

Da Spazio 4 Serramenti troverai una vasta gamma di soluzioni per il risparmio energetico che rientrano nelle agevolazioni fiscali dell’Ecobonus 2017. Potrai scegliere tra una grande varietà di tende da sole e pergole tra le più innovative e avanguardistiche.

Vieni a scoprirle nel nostro showroom! Per saperne di più sugli incentivi previsti dalla Legge di Stabilità, contattaci allo 075 5270362 oppure a info@spazio4.com!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*