Chiamaci:

+390755270362

Contatto email:

info@spazio4.com

Come pulire le zanzariere in 3 mosse senza rovinarle

In primavera e in estate, quando cominciamo a tenere porte e finestre aperte più a lungo, le zanzariere sono fondamentali se non vogliamo ritrovarci con l’appartamento invaso da insetti vari. Proprio perché a costante contatto con l’esterno, le zanzariere, però, tendono a sporcarsi facilmente e a trattenere polvere e polline.

E’ buona abitudine, allora, pulirle regolarmente così da preservarne anche l’aspetto originario. Ma come pulire zanzariere soggette costantemente all’azione degli agenti atmosferici nel modo migliore senza rovinarle? Noi ve lo spieghiamo nella nostra semplice guida.

Cosa ti serve

come pulire zanzarierePer prima cosa, assicurati di avere a portata di mano:

  • Spugna
  • Sgrassatore universale
  • Bacinella riempita di acqua calda o tiepida e un po’ di aceto
  • Panno morbido
  • Spazzola o pennello a setole morbide 

Elimina tutta la polvere in eccesso

Il primo step da fare sarà di eliminare tutta la polvere accumulatasi sulla tua zanzariera con l’aiuto di una spazzola o di un pennello a setole morbide.

La zanzariera è un oggetto piuttosto delicato, per cui sarà necessario agire con molta cautela per evitare che esca dai binari e si rompa.

Effettua una pulizia approfondita

A questo punto puoi spruzzare lo sgrassatore su tutta la superficie della zanzariera. Lascia agire il prodotto per qualche minuto così che lo sporco si sciolga bene.

Immergi, quindi, la spugna nella soluzione di acqua e aceto e passala sulla zanzariera, continuando a strofinare laddove la polvere è più ostinata. Puoi servirti anche del pennello o della spazzola per far entrare bene il detergente nella rete.

Risciacqua abbondantemente

Per finire, riempi di nuovo la bacinella di acqua tiepida e risciacqua accuratamente con l’aiuto della spugna.

Assicurati di proteggere i davanzali delle finestre quando effettui il lavaggio delle zanzariere per evitare che si rovinino. Inoltre, potrai in seguito passare un lubrificante sulle guide della stessa per consentirne un agevole scorrimento.

Ecco, dunque, il metodo più veloce per pulire le tue zanzariere in maniera efficace senza rovinarle. Naturalmente, se possiedi un aspirapolvere con il vaporizzatore puoi utilizzarlo, così da evitare l’utilizzo di qualsiasi detergente e ottenere un risultato ottimo.

Non ci resta che augurarti una buona pulizia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*