Chiamaci:

075 5270362

Contatto email:

info@spazio4.com

Vivere verande e pergole in estate

Per vivere al meglio i nostri spazi esterni in estate molto spesso veranda o pergola si rivelano essere le soluzioni migliori, perché ci permettono di trascorrere momenti di relax, soli o in compagnia di amici e famigliari, anche quando farebbe troppo caldo per stare fuori in giardino o in terrazzo.

Veranda o pergola in estate offrono riparo non solo dal caldo ma anche da qualunque agente atmosferico, rappresentando, di fatto, una vera e propria estensione della casa, che può essere arredata a nostro piacimento.

Quale tipologia di veranda o pergola scegliere

C’è davvero l’imbarazzo della scelta se avete intenzione di installare una pergola o una veranda nel vostro giardino, balcone o terrazzo.

Innanzitutto, potete optare per una struttura in legno o metallo, con relative vetrate. Sia quelle costruite in legno che quelle con profili in alluminio oggi garantiscono un perfetto isolamento termico e acustico, per mantenere la temperatura costante desiderata ed evitare di far fuoriuscire caldo (in inverno) o fresco (in estate).

Abbiamo, poi, diverse tipologie di aperture tra cui scegliere. Possiamo optare per l’apertura automatica o manuale, per le lamelle fisse o quelle orientabili che favoriscono la circolazione di aria nello spazio sottostante.

verande in estate

Dove posizionare pergola o veranda

La pergola o la veranda dei nostri sogni potrà, poi, essere posizionata dove vogliamo nei nostri spazi esterni e nelle dimensioni che più si adattano alle nostre esigenze.

Possiamo optare per una pergola stand alone, ad esempio, oppure per una addossata alla parete della casa.

Immaginate la bellezza di una veranda opportunamente arredata o di una pergola aperta nel bel mezzo del giardino (ecco come arredare la veranda con poco).

Oltretutto, le moderne verande e pergole sono provviste di sistemi di aerazione, oscuramento e apertura automatica che regalano un comfort unico, con il vantaggio di godere di tutta la bellezza del panorama circostante.

veranda estate

Permessi e autorizzazioni per l’installazione di pergole e verande

Sono necessari permessi per installare a casa una pergola o una veranda?

Generalmente, la costruzione di pergolati, verande e tettoie è regolamentata dal Regolamento Edilizio del Comune di residenza. È bene, quindi, sempre chiedere un consulto per verificare se sono necessarie le relative autorizzazioni.

La pergola viene classificata come struttura leggera, aperta sui lati e facilmente amovibile. La costruzione di un pergolato nel proprio giardino può richiedere un diverso titolo abilitativo in base alle dimensioni, alla copertura e al materiale utilizzato.

In alcuni casi potrebbe essere richiesta solo la SCIA.

La veranda, al contrario, è classificata come struttura chiusa e fissa che rappresenta un’estensione della volumetria dell’abitazione.

In tal caso, dunque, è necessario chiedere il Permesso di costruire se, naturalmente, l’edificio ha ancora dello spazio edificabile residuo.

In compenso, la veranda è realizzabile sia in giardino che su terrazze, balconi e attici.

Chiedi consiglio ai professionisti di Spazio 4 Serramenti su come vivere verande e pergole in estate

Verande e pergole in estate sono dunque una fantastica idea, che vi regalerà momenti di puro relax.

Per ulteriori info o richieste vieni a trovarci nel nostro showroom, in Via Sandro Penna, 87, Perugia, oppure chiamaci allo 075 527 0362. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*