Chiamaci:

+390755270362

Contatto email:

info@spazio4.com

Quali sono le verande senza bisogno di permessi?

Avete in progetto di costruire una veranda in balcone o in giardino? Molto bene. La veranda arricchisce i vostri spazi all’aperto, oltre che essere estremamente utile per una molteplicità di motivi. Non tutte le coperture esterne, tuttavia, possono essere costruite autonomamente. Quali sono, allora, le verande senza bisogno di permessi? Noi ve le illustriamo di seguito, così da evitare di incappare in fastidiosi contenziosi con la legge.

Esistono diverse tipologie di veranda

In commercio esiste una molteplicità di tipologie di verande diverse: mobili, fisse, in alluminio, in legno, con i vetri o senza, da balcone o da giardino, con il barbecue o senza.

Sostanzialmente, il fattore che distingue tra la veranda che necessita del bisogno di costruire e quella che non lo richiede, è la sua ubicazione.

La veranda in balcone o terrazza

La veranda sul balcone o sulla terrazza è un intervento di grande valore perché consente di vivere al meglio questi ambienti al riparo da smog, pioggia, sole eccessivo e rumori esterni fastidiosi.

Si tratta, però, di una copertura da realizzare sulla struttura già esistente dell’edificio. Un lavoro di nuova costruzione, dunque, che richiede il permesso di costruzione, come stabilito dall’ Art. 3, co. 1, lett. e), DPR n. 380/2001 del Testo Unico dell’Edilizia.

Questo perché la veranda rappresenta, di fatto, un ampliamento non provvisorio dello spazio abitativo divenendo, dunque, un locale autonomo. Non trattandosi di un intervento temporaneo che viene smantellato dopo un certo lasso di tempo, deve avvenire necessariamente previo permesso del Comune.

Alcuni Comuni richiedono, al posto del permesso, la Scia, ovvero la Segnalazione Certificata di Inizio Attività e la modifica catastale all’Agenzia delle Entrate una volta terminati i lavori. Per questo è bene informarsi preventivamente riguardo le disposizioni in materia del proprio Comune.

La veranda in giardino

Per quanto riguarda, invece, la veranda in giardino, è possibile costruirla senza permessi ma dipende dalla tipologia.

Se avete intenzione di costruire una veranda mobile, dunque semplicemente poggiata a terra e facilmente smantellabile, potete installarla senza bisogno di permessi particolari. Essa dovrà, però, essere costituita da una struttura metallica con relativa tenda fissata.

Se, invece, desiderate una veranda completa di vetrate, che crea uno spazio chiuso completamente nuovo e autonomo, allora il permesso sarà obbligatorio.

Che cosa succede se avete costruito la veranda senza permesso?

Se avete scelto di azzardare e realizzare la vostra veranda in balcone senza prima fare richiesta di permesso, sarete obbligati a rimuoverla o lo farà il Comune a vostre spese. In caso sia tecnicamente difficile smantellare la struttura, sarete costretti a pagare una sanzione pari al doppio dell’aumento di valore dell’immobile derivato dall’aggiunta della veranda.

Oltre a ciò, a seguito del reato di abuso edilizio, potreste dover pagare un’ammenda pari a euro 10.329 per violazione della norma, e un arresto fino a 2 anni, nonché ammenda a partire da euro 15.493 fino a 51.645 per esecuzione dei lavori in assenza di permesso.

Scopri le verande disponibili da Spazio 4 Serramenti

Stai pensando di installare una veranda nel tuo giardino o balcone? Spazio 4 Serramenti ti offre la soluzione che meglio si adatta allo stile e alla configurazione della tua casa, per aiutarti a fare la scelta ottimale per te. Vieni a trovarci nel nostro showroom per una consulenza oppure chiama lo 075 5270362. Ti aspettiamo!

2 Responses to Quali sono le verande senza bisogno di permessi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*