Chiamaci:

+390755270362

Contatto email:

info@spazio4.com

Varie tipologie di grate in ferro per vestire la tua abitazione

Le grate in ferro sono uno dei migliori sistemi di protezione per la nostra abitazione: sbarre incrociate di varie forme sono ancorate alle pareti perimetrali per proteggere i nostri serramenti e dotando, quindi, l’abitazione di un efficace difesa contro i tentativi di malintenzionati.

Con le grate in ferro oltre ad assicurare sicurezza ed avere anche un senso estetico, si ha il vantaggio di poter lasciare la porta o la finestra aperta per far circolare l’aria, senza doverci preoccupare che qualcuno possa entrare in casa.
In commercio esistono 3 tipologie di grate in ferro, che possono “vestire” la tua abitazione: fisse, mobili e a scomparsa.

tipologie di grate in ferroLe grate in ferro fisse

Le grate in ferro fisse sono le più resistenti , perché cementate nei muri perimetrali. Hanno, però, lo svantaggio di non poter essere rimosse o aperte, per tale motivo sono sistemate in quelle finestre che si aprono internamente a battente o a vasistas.

Inoltre, con le sue forme è capace di donare originalità alla facciata dell’abitazione, che assume un grande valore estetico.

Le grate in ferro mobili

Le grate in ferro mobili sono le più installate, perché forniscono il giusto compromesso tra estetica e funzionalità: grazie al meccanismo di cerniere che permette loro di potersi aprire e chiudere facilmente.
Esistono diversi meccanismi per l’apertura:

  • A libro;
  • A soffietto;
  • A fisarmonica.

La scelta di una tipologia rispetto ad un’altra deve essere legata, soprattutto, ad un fatto di praticità legata allo spazio: se è presente molto spazio si può optare per un sistema a libro, se invece ci sono degli ostacoli che possono impedire l’apertura è meglio optare per un sistema a soffietto o a fisarmonica, in questo modo la grata si posizionerà lateralmente, consentendo il passaggio.

Le grate in ferro a scomparsa

Le grate in ferro a scomparsa sono le meno diffuse. Se da un lato, infatti, hanno il vantaggio di poter scomparire quando sono aperte, favorendo l’entrata della luce e con una resa estetica ottimale, dall’altra risultano poco consigliate dal punto di vista della sicurezza. Basta infatti spostarla dai binari per vanificare la sua funzione.

Cilindro europeo: sicurezza garantita

Indipendentemente dalle tipologie di grate in ferro scelte, è consigliabile prediligere una serratura dotata di cilindro europeo, al fine di avere una sicurezza garantita dal meccanismo più sicuro presente sul mercato.

Scoprite le grate in ferro da Spazio 4 Serramenti

Dopo questa guida sapete di avere una vasta scelta quando si parla di tipologie di grate in ferro per mettere in sicurezza la vostra casa. Questo sistema di protezione è uno dei migliori, garantendovi una certezza in più quando siete fuori.

Scoprite tutte le grate in ferro realizzate da Spazio 4 Serramenti! Venite a trovarci nel nostro showroom per scoprire la soluzione più adatta a voi. In alternativa contattateci allo 075 527062 o info@spazio4.com. Vi aspettiamo per offrirvi la nostra consulenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*