Ultimi articoli
Contattaci
Info & Contatti
Chiamaci:
+390755270362
Scrivici:
info@spazio4.com
Vieni a trovarci:
Via Sandro Penna, 87
06132 Perugia
Orari:
Le porte scorrevoli sono la soluzione ideale per chi possiede una casa non molto grande poiché consentono di sfruttare al massimo lo spazio disponibile, a differenza delle classiche porte a battente. Oltre a ciò, rappresentano una scelta estetica originale dato che, nella maggior parte delle abitazioni, domina ancora indisturbata la porta a battente tradizionale, anche se la scelta della porta scorrevole sta prendendo piede, soprattutto nelle dimore di recente costruzione o ristrutturazione. Le tipologie di porte scorrevoli, tuttavia, sono diverse. E allora come scegliere porte scorrevoli adatte per la nostra casa?
Di seguito, vogliamo offrirvi una guida per conoscere meglio questa tipologia di infisso e orientarvi, così, nella scelta. Innanzitutto, possiamo classificare le porte scorrevoli in: porte a scomparsa (anche dette porte a interno muro) e porte a esterno muro.
Se la vostra priorità è la massima ottimizzazione dello spazio, le porte a scomparsa rappresentano la scelta ideale. Essendo incassate nella parete, però, richiedono opere murarie per essere installate, nonché alcuni requisiti necessari. Non devono essere presenti cavi o tubi nella parete, ad esempio, ed è fondamentale che il muro sia spesso almeno 9 cm (ma anche 15 per alcuni controtelai). Dunque, è bene verificare che questi criteri siano soddisfatti, prima di poter optare per l’installazione delle porte a scomparsa.
Si può poi scegliere tra porte ad anta singola o doppia da montare all’interno del controtelaio.
La porta a esterno muro viene montata parallelamente alla parete. Non richiede, dunque, alcuna opera muraria e l’installazione è piuttosto veloce. In questo caso, però, è necessario lasciare libera la parete in cui la porta andrà a scorrere.
Le porte scorrevoli a esterno muro scorrono su dei binari che vengono montati sul soffitto oppure sulla parete e che può rimanere a vista o nascosto da una mantovana.
Sia che la vostra scelta sia orientata verso le scorrevoli a scomparsa, che verso le porte a esterno muro, avrete un’ampia varietà di materiali tra cui scegliere. Le porte scorrevoli vengono realizzate in legno e legno massello, alluminio, pvc o vetro e sono adatte a qualunque ambiente.
Spesso le scorrevoli vengono montate in stanze come ripostigli o cabine armadio ma possono ben intonarsi con qualunque area della tua casa. Potrete, infatti, orientarvi verso una porta liscia e più minimale piuttosto che, invece, verso una decorata o realizzata con la contrapposizione di legni diversi.
Se vi preme avere ambienti il più possibile luminosi, potrete scegliere una porta con inserti in vetro o, addirittura, completamente in vetro. Anche quest’ultima tipologia di scorrevoli può essere decorata, così come colorata.
Aspetto fondamentale quando si sceglie di montare le porte scorrevoli è la scelta del sistema di scorrimento. E’ bene orientarsi verso un prodotto certificato e di qualità, affinché le vostre porte restino perfettamente funzionanti anche a distanza di molti anni.
Oggi, inoltre, esistono sul mercato porte scorrevoli dalle guide assolutamente discrete, che eliminano quasi definitivamente i confini tra ambiente interno ed esterno. Oltre a ciò, riescono a garantire livelli eccellenti di comfort termico e acustico, rendendole un prodotto adatto a qualsiasi abitazione.
Qualunque sia la scorrevole che sogni per la tua casa, noi di Spazio 4 Serramenti possiamo orientarti nella scelta. Da oltre 15 anni siamo presenti sul mercato degli infissi per portare un prodotto di qualità ai nostri clienti, collaborando con aziende leader del settore e certificate a livello europeo. Vieni a trovarci per una consulenza mirata sulle tue esigenze, oppure consulta i nostri cataloghi online.