Chiamaci:

+390755270362

Contatto email:

info@spazio4.com

Quando sostituire gli infissi?

Quando sostituire gli infissi? Una domanda, questa, molto spesso sottovalutata e trascurata poiché si pensa che una finestra duri per sempre. Purtroppo non è così. Col tempo e l’usura, infatti, la sua efficienza si riduce. Per questo, come ogni cosa, è importante assicurarsi di controllare con apposita manutenzione e di sostituire se necessario.
In questa breve guida vi indichiamo alcuni semplici test che potete effettuare sui vostri infissi per testarne l’efficacia e valutarne un’eventuale sostituzione.

Semplici test per valutare la loro efficienza

Test della tenuta

Si può verificare la tenuta dei serramenti in due semplici modi:
Con un foglio di carta: basterà inserirlo fra telaio e anta e notare se quando lo si estrae viene fuori senza particolare resistenza. Se così fosse vuol dire che il telaio mobile della finestra non aderisce bene con quello fisso. Le guarnizioni quindi non funzionano come dovrebbero;

Con un accendino: basterà posizionare la fiamma, in una giornata ventilata, vicino alle guarnizioni e valutare l’andamento della stessa. Nel caso vibrasse, significa che l’aria passa – non proprio una bella notizia.

Test dell’isolamento termico

  • Due fiamme: si tratta di un vetro singolo, l’isolamento termico come quello acustico è scarso;
  • Quattro fiamme: si tratta di un doppiovetro standard. Se le fiamme sono alla stessa distanza ed hanno lo stesso colore allora vuol dire che i vetricamera sono di vecchia generazione ed il loro isolamento termico non è più adeguato e la loro dispersione termica è tripla rispetto a quella di un infisso nuovo. Se invece le fiamme non sono alla stessa distanza e una di loro è di colore rosso violetto, abbiamo un vetro basso emissivo, che può garantire ancora una buona tenuta.

Se questi test hanno esito negativo e notiamo anche dei segni come la vernice scrostata oppure difetti nell’apertura o chiusura delle ante, allora è segno di sostituire i vecchi serramenti con altri più performanti.

I vantaggi del cambiamento

Cambiare i serramenti può apportare inevitabili vantaggi, quali:

  1. Sicurezza. E’ fondamentale che gli infissi siano in buone condizioni, non solo per garantire protezione contro i malintenzionati, ma anche per combattere le intemperie;
  2. Risparmio energeticoInfissi vecchi ed usurati, infatti, determinano una spesa maggiore per riscaldare la casa d’inverno e rinfrescarla d’estate.
  3. Valore dell’immobile. Avere infissi nuovi, certificati e a norma consentono di elevare il valore dell’immobile, grazie alle loro ottime qualità estetiche.
  4. Comfort. Avere una casa sicura, con un microclima adeguato alle nostre necessità e isolata dai rumori aumenta inevitabilmente il comfort ed il benessere abitativo.
  5. Incentivi. Se effettuato nel 2017, il cambiamento dei serramenti permette di godere dell’ecobonus: la detrazione fiscale del 65%.

Sapere quando sostituire gli infissi è fondamentale perché col tempo la loro efficienza diminuisce, andando ad influire negativamente sul comfort ed il benessere dell’abitazione.

E i tuoi infissi in che stato sono?

Da Spazio 4 Serramenti puoi trovare una vasta gamma di finestre per la tua casa, in varie essenze e colorazioni, perfette per qualunque ambiente.

Vieni a trovarci nel nostro showroom per ulteriori info e preventivi, oppure chiamaci allo 075 5270362. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*