Chiamaci:

+390755270362

Contatto email:

info@spazio4.com

Quale legno scegliere per porte interne?

Quando si scelgono le porte interne per casa, importante non è solo il design o l’accessorio ma anche il materiale in cui sono costruite. Da questo punto di vista, il legno è sicuramente uno dei migliori tra cui scegliere, sia per le sue caratteristiche estetiche che meccaniche. Ma quale legno scegliere per le porte interne? Le essenze sono molte e tutte diverse tra loro. Vediamone alcune!

quale legno scegliere per porte internePino

Il pino è un legno tenero, resinoso e arricchito da caratteristici nodi. Si abbina molto bene agli ambienti rustici ed è ideale per gli infissi interni. Si può tingere oppure lasciare al suo colore chiaro naturale. E’, per di più, un legno a basso impatto ambientale perché cresce piuttosto in fretta ed è molto diffuso nei nostri boschi.

Noce

Il noce è un’essenza di legno più pregiata, utilizzata per infissi di qualità molto elevata. E’ un legno molto solido, stabile e resistente, che contrasta bene le deformazioni. E’ pesante, poroso e molto consigliato per le porte da interni e per mobili perché resiste bene agli urti. Ha un caratteristico colore scuro e delle bellissime venature irregolari. Proprio per le sue qualità, viene impiegato per gli usi più diversi, tra cui la produzione di strumenti musicali, sempre di qualità eccellente.

quale legno scegliere per porte interneAbete

Similmente al pino, anche l’abete è un legno tenero e dal colore chiaro, che si adatta perfettamente ad ambienti rustici ma può, naturalmente, essere dipinto e rifinito. E’ caratterizzato da una fibra a striature e anelli irregolari. Trattenendo bene il calore, è spesso utilizzato anche per la realizzazione di tetti e coperture, oltre che per le porte interne. Come il pino, infine, è considerato un legno ecologico perché cresce spontaneamente e velocemente nei nostri boschi.

Rovere

Il rovere è un legno caratterizzato da una buona durezza, stabilità e resistenza. Proprio per questo motivo viene spesso utilizzato anche come legno da esterno e per i pavimenti in parquet. E’ incurvabile e indeformabile. Il colore del rovere cambia in base alla varietà scelta: esiste, infatti, il rovere europeo, americano e giapponese. In generale, comunque, ha un colore bruno tendente al giallo. Con il tempo, poi, tende a schiarirsi ulteriormente.

quale legno scegliere per porte interneFrassino

Il frassino è un buon legno da utilizzare per la realizzazione di porte e parquet, di buona qualità ma non particolarmente pregiato. Leggero e robusto allo stesso tempo, è un’essenza dal colore chiaro, che va dal biondo al rosa fino al bruno, dalle fibre dritte ma con i caratteristici nodi a occhio di pernice.

Scopri una vasta gamma di tipologie di persiane da Spazio 4 Serramenti

Se siete indecisi su quale legno scegliere per le vostre nuove porte interne, potete rivolgervi a noi! Spazio 4 Serramenti offre un’ampia gamma di porte interne, in diverse essenze, e altamente personalizzabili. Sapremo guidarti nella scelta dell’infisso che fa per te con professionalità e utili consigli. Vieni a trovarci nel nostro showroom a Perugia oppure chiamaci allo 075 5270362.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*