Ultimi articoli
Contattaci
Info & Contatti
Chiamaci:
+390755270362
Scrivici:
info@spazio4.com
Vieni a trovarci:
Via Sandro Penna, 87
06132 Perugia
Orari:
I serramenti in legno donano alla nostra abitazione quel tocco di eleganza e di calore in più rispetto alle finiture in alluminio o in altri materiali. Il legno porta con sé, oltre al valore aggiunto dell’estetica, anche altri vantaggi, come la capacità di essere un ottimo isolante termico e sonoro e la riduzione dell’impatto ambientale.
Il legno è un materiale delicato che più di altri è soggetto a usura e subisce le intemperie del tempo. Gli agenti atmosferici come la pioggia battente, il sole, gli sbalzi di temperatura e l’umidità non fanno altro che pregiudicare e danneggiare gli infissi in legno, provocando crepe che permettono la penetrazione di acqua all’ interno dei serramenti degradandoli. Oltre agli agenti atmosferici influiscono, sul mantenimento degli infissi in legno, anche gli insetti e le muffe.
È proprio a causa di tutti questi fattori che il legno ha bisogno di una manutenzione costante, in modo tale da prolungare la vita degli infissi.
Cosa bisogna fare per mantenere integri i serramenti in legno?
La prima regola da seguire è quella di pulire e spolverare periodicamente, anche mensilmente, gli infissi. Il primo processo, quindi, da mettere in atto è la pulitura, che consiste nel rimuovere dagli infissi sporco e polvere derivante da smog e agenti atmosferici. Bisogna svolgere questo primo step con un panno morbido e con un detergente specifico per il legno o comunque con una sostanza non corrosiva.
Per proteggere le finestre e le porte dagli agenti esterni si può stendere, poi, una vernice protettiva o prodotti specifici che impediscono la formazione di funghi e la nascita di insetti.
Per quanto riguarda i trattamenti a lungo termine, è necessario sottolineare che gli infissi hanno bisogno di una riverniciatura con una cadenza temporale di tre anni all’incirca. Prima della verniciatura, però, avviene l’asportazione, con una smerigliatrice, della verniciatura precedente, dopo di che l’infisso viene stuccato, se necessario, e infine si passa la vernice.
Questi piccoli e semplici consigli possono aiutarvi nel preservare e mantenere in buono stato gli infissi in legno della vostra abitazione; che potrebbero perdere tutto il loro fascino se sottoposti, senza alcuna protezione, allo stress delle intemperie climatiche e non solo.