Ultimi articoli
Contattaci
Info & Contatti
Chiamaci:
+390755270362
Scrivici:
info@spazio4.com
Vieni a trovarci:
Via Sandro Penna, 87
06132 Perugia
Orari:
Da sempre Spazio 4 Serramenti è attenta alle evoluzioni tecnologiche che caratterizzano il settore degli infissi, un settore di per sé in costante rinnovamento. Ogni novità viene accolta con estremo favore dalla nostra azienda, in particolare quando si parla di risparmio energetico e salvaguardia ambientale. Ed è per questo che oggi vogliamo parlarvi del fotovoltaico. Perché scegliere il fotovoltaico? Quali vantaggi ci dà l’utilizzo diretto dell’energia solare?
L’irraggiamento del sole è una fonte di energia pulita, rinnovabile ed inesauribile. A differenza, infatti, dei combustibili fossili che, oltre ad essere inquinanti, sono destinati a finire e richiedono ampi interventi di sfruttamento del territorio per poter essere utilizzati, il sole può essere “sfruttato” praticamente in eterno per avere energia elettrica gratuita e, soprattutto, senza alcuna ripercussione negativa sull’ambiente.
Scegliere il fotovoltaico consente, dunque, di rendere la vostra casa totalmente o parzialmente autonoma dal punto di vista energetico, non dovendo più far affidamento sui combustibili per averla.
Spazio 4 Serramenti collabora con realtà nazionali e internazionali di elevato calibro per offrire un prodotto dagli elevati standard prestazionali e di qualità certificata. Tra i nostri partner c’è Metra, azienda certificata a livello europeo e specializzata nella produzione di infissi in alluminio. Metra ha recentemente ideato e lanciato sul mercato nuovi sistemi fotovoltaici, a dimostrare la grande versatilità di questi impianti e la possibilità di integrarli architettonicamente a qualunque tipologia di edificio, senza comprometterne i tratti estetici.
L’integrazione architettonica del fotovoltaico rappresenta la nuova frontiera nella progettazione sostenibile. Ciò significa che l’impianto fotovoltaico non viene più visto come un elemento estraneo alla struttura edilizia e persino disturbante. Al contrario, la ricerca di un equilibrio tra i due componenti diventa la chiave per un nuovo modo di progettare e vivere il fotovoltaico, che diventa parte integrante ed integrata dell’immobile.
Una corretta integrazione delle applicazioni fotovoltaiche, infatti, farà si che le caratteristiche tecniche di queste si sposino alla perfezione con le qualità estetiche della nostra casa, divenendo un ornamento funzionale e non più un componente a sé.
In questo nuovo modo di progettare, il materiale fotovoltaico diventerà parte inscindibile delle moderne abitazioni, contribuendo positivamente alle performance energetiche senza, tuttavia, intaccarne le qualità estetiche.
Metra ha realizzato tre nuovissime applicazioni fotovoltaiche da integrare perfettamente nella struttura architettonica della vostra casa che vi illustriamo di seguito.
Il frangisole è un sistema che viene utilizzato per controllare la radiazione solare e assicurare protezione nei momenti più caldi della giornata. Il Sistema Metra per Frangisole fotovoltaico consente di aggiungere alla funzione protettiva quella di produzione di energia elettrica, grazie all’integrazione di pannelli fotovoltaici.
Gli infissi e le facciate continue degli edifici sono, infatti, degli ottimi canali di passaggio dell’irraggiamento solare e una corretta progettazione dell’impianto fotovoltaico può consentire di sfruttare al meglio questa fonte gratuita e pulita di energia. Il Sistema Metra per Frangisole fotovoltaico permette l’applicazione di pannelli fotovoltaici laminati, non intelaiati, con spessore fino a 8 mm, larghezza 350 mm e lunghezza personalizzabile a seconda delle caratteristiche del progetto.
Per un frangisole ancora più funzionale!
Il Sistema Poliedra – Sky 50 di Metra consente di sfruttare al meglio facciate continue di forme e dimensioni diverse attraverso l’installazione di una molteplicità di soluzioni diverse quali coperture, piramidi e verande.
Questo sistema permette, infatti, l’installazione di moduli trasparenti o ciechi, vetrati o pannellati, con spessori variabili da 4 mm a 45 mm, tali da renderlo la soluzione più versatile e completa per qualsiasi tipologia di pannello fotovoltaico. Ogni pannello, inoltre, potrà essere realizzato con diversi gradi di trasparenza, in base all’esigenza del cliente.
Il pannello, in questo caso, diventa un corpo unico con la facciata dell’edificio, integrandosi perfettamente alle vetrate, senza rinunciare ad ambienti luminosi. Il fabbisogno energetico sarà garantito non soltanto dall’attività svolta dai pannelli, bensì anche dal taglio termico dell’infisso.
Il Sistema Urano Wall di Metra è stato ideato per consentire la realizzazione di “facciate ventilate” con rivestimento totale o parziale di pannelli fotovoltaici. Questo sistema è costituito da una struttura portante, fissata alla parete retrostante, a cui vengono ancorati i pannelli.
Per consentire la circolazione dell’aria, la struttura portante è fissata rimane nascosta e separata dal fronte di parete retrostante. La facciata, così, è adatta ad accogliere qualunque tipologia di pannello fotovoltaico, laminato, non intelaiato, con spessore fino a 8 mm.
Il Sistema Urano Wall garantisce massima protezione dall’azione degli agenti atmosferici, anche alla parete retrostante che, dunque, preserverà il suo aspetto originario più a lungo. Questo assicurerà anche un minor carico termico sull’edificio nelle stagioni più calde, contribuendo a mantenere gli ambienti più freschi. Il vantaggio più importante, naturalmente, resta l’elevata efficienza energetica data dall’impianto fotovoltaico, in grado di sfruttare appieno l’energia solare, per tutto l’anno!
Scegli anche tu il fotovoltaico! Come si può vedere, i vantaggi di questo sistema di produzione dell’energia solo assolutamente imparagonabili. Per avere ulteriori info sui sistemi fotovoltaici Metra o per una consulenza, consultate il sito web oppure passate nella sede di Spazio 4 Serramenti. In alternativa, potete contattarci al seguente recapito telefonico: 075 5270362.