Ultimi articoli
Contattaci
Info & Contatti
Chiamaci:
+390755270362
Scrivici:
info@spazio4.com
Vieni a trovarci:
Via Sandro Penna, 87
06132 Perugia
Orari:
Scegliere le finiture e i rivestimenti per gli infissi di casa è come scegliere un bel vestito. Tanti fattori influenzeranno la nostra scelta, che non potrà basarsi solo su quanto ci piaccia il motivo di una certa finitura ma sarà orientata anche dallo stile della nostra casa, la resistenza e qualità dei materiali e, perché no, da questioni di carattere ambientale.
Sicuramente, quando si vanno a scegliere le finestre per un’abitazione, il momento più interessante e creativo è proprio quello della selezione delle finiture e dei rivestimenti. Gli infissi sono elementi di enorme importanza in quanto ci proteggono dalle temperature esterne ma, allo stesso tempo, rappresentano l’elemento di contatto con l’ambiente circostante.
Senza entrare nel merito delle prestazioni degli infissi a livello di comfort tecnico e acustico (che comunque rappresentano oggi un elemento imprescindibile per una scelta consapevole e ottimale), possiamo affermare che le finiture e i rivestimenti di questi, benché legati all’aspetto prettamente estetico, sono componenti fondamentali del serramento, soprattutto quando parliamo di infissi in alluminio.
L’alluminio è, infatti, un materiale ottimo per la realizzazione di porte e finestre perché molto resistente agli agenti atmosferici, durevole, nonché ideale per le sue prestazioni in termini di isolamento termico e acustico. Un ulteriore vantaggio dell’utilizzo di questo materiale è che richiede una scarsissima manutenzione, a differenza del legno.
Da un punto vista estetico non è prestante come il legno, né in termini di colore, né di pattern. A questo inconveniente si può, però, ovviare molto facilmente. In commercio esistono oggi molteplici colori, rivestimenti e finiture che daranno alla tua efficiente finestra in alluminio un aspetto assolutamente piacevole e perfettamente in linea con lo stile della tua casa.
Se amate il legno, ad esempio, potete optare per un serramento in alluminio che preveda un rivestimento a motivo legno (oggi questo materiale viene riprodotto molto fedelmente sui serramenti in alluminio) o, in alternativa, che presenti solo il rivestimento interno in legno naturale e quello esterno in alluminio, così da non dover rinunciare alla naturalezza e al calore del primo combinato ai vantaggi del secondo.
Se la vostra abitazione è arredata in stile contemporaneo e con una forte componente di design, l’effetto ossidato (che sia naturale, opaco, lucido o altro ancora) è la finitura che fa più al caso vostro. Per la sua forte esteticità, questo tipo di trattamento si adatta perfettamente ai gusti più avanguardistici.
In alternativa esistono anche le finiture sabbiate, che sono altamente versatili e si sposano bene con stili di arredamento innovativi.
Se invece la vostra scelta verte principalmente sul colore, avete a vostra disposizione un’infinità di opzioni tra cui sbizzarrirvi. L’alluminio è un materiale assolutamente versatile. Qualunque siano le vostre preferenze cromatiche, sarà possibile riprodurle su una finestra in alluminio.
In conclusione, è bene spendere qualche parola su un altro enorme pregio di questo materiale che non va sottovalutato: l’ecosostenibilità. L’alluminio infatti, a differenza del pvc o del legno, è interamente riciclabile, molto durevole e a basso impatto ambientale, grazie alle sue elevate prestazioni termiche (e acustiche) che si traducono in un considerevole risparmio energetico e bollette più basse. Non a caso, è uno dei materiali maggiormente utilizzati in edilizia.
Spazio 4 Serramenti propone un’ampia gamma di finiture e rivestimenti diversi per i tuoi infissi in alluminio, grazie anche alla partnership con aziende leader del settore, quali Metra. Metra è specializzata da oltre 50 anni nella realizzazione di infissi in alluminio e, collaborando strettamente con enti di ricerca e università, è riuscita a proporre oggi ai suoi clienti un’infinità di finiture e rivestimenti diversi, atti a soddisfare anche i gusti più sofisticati ed esigenti. Passa a trovarci per una consulenza mirata, saremo felici di orientarti nella scelta dei rivestimenti e delle finiture che fanno più al caso tuo.