Chiamaci:

+390755270362

Contatto email:

info@spazio4.com

Come lucidare i tuoi infissi di alluminio

Nel settore dell’edilizia e dell’arredamento, l’alluminio è un materiale che sta velocemente prendendo piede grazie alle sue numerose qualità: resistenza, durevolezza, duttilità. Gli infissi in alluminio rappresentano la perfetta sintesi di esteticità e praticità: la continua innovazione dei processi di lavorazione dell’alluminio fa sì che si riescano ad ottenere innumerevoli effetti diversi che trasformano porte e finestre in veri e propri elementi di design.

Ma come lucidare gli infissi di alluminio?

Perché i serramenti preservino la loro lucidità nel tempo e continuino, così, ad apparire nuovi, è necessario effettuare regolarmente una buona lucidatura. Gli agenti atmosferici, infatti, alla lunga possono compromettere la lucidità dell’alluminio conferendogli, invece, un certo grado di opacità. Lucidare gli infissi di alluminio è un’operazione semplice ma che richiede una certa cura. Vi suggeriamo, di seguito, un metodo efficace che potete utilizzare.

Cosa vi serve…pulire infissi alluminio

Tutto quello che vi serve è:

  • Un panno morbido o una spugna
  • Una ciotola d’acqua
  • Sapone di Marsiglia
  • Olio di semi di lino
  • Aceto
  • Cenere

La lucidatura

Prima di procedere a lucidare gli infissi, è necessario pulirli accuratamente per rimuovere ogni residuo di sporco. Preparate una ciotola con 500 ml d’acqua, 100 ml d’aceto e 4 cucchiai di sapone di Marsiglia o di un altro sapone delicato. Imbevete un panno morbido nel composto e passatelo sugli infissi. Rimuovete il composto in eccesso, poi procedete lucidando gli infissi con un panno imbevuto in un po’ di cenere mista a olio di semi di lino. Al termine della procedura, passate un panno pulito o della carta assorbente per eliminare la pasta residua.

La lucidatura accurata degli infissi è un’operazione semplice ma che andrebbe fatta almeno un paio di volte l’anno, onde evitare che diventi difficoltosa. Per la lucidatura rapida dei serramenti, invece, si può ricorrere ad una miscela di acqua e aceto da passare sugli infissi in alluminio con cadenza mensile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*