Chiamaci:

+390755270362

Contatto email:

info@spazio4.com

Le persiane blindate sono efficaci contro furti ed effrazioni?

Porte blindate, serrature di sicurezza, recinzioni, grate in ferro, sistemi antifurto cablati o wireless e chi più ne ha, più ne metta… La protezione dei luoghi in cui abitiamo, si sa, non è mai troppa e la tendenza a blindare le nostre abitazioni per scoraggiare tentativi di furto ed effrazioni è in forte ascesa.

Come sono fatte le persiane blindate

Tra i sistemi antieffrazione meccanici attualmente più utilizzati troviamo le persiane blindate. Tutti sappiamo bene come le finestre siano tra i punti deboli di un’abitazione, soprattutto nel caso di appartamenti situati a piano terra.

Una persiana blindata, in questo senso, coniuga il primario obiettivo di oscurare gli ambienti interni con il vantaggio aggiunto di mettere le nostre finestre al riparo da malintenzionati. Mentre fino ad alcuni anni fa le persiane blindate erano realizzate prevalentemente in legno, oggi si predilige l’utilizzo di materiali più resistenti quali l’alluminio o anche il ferro.

Le cerniere

Una persiana blindata è costruita in modo da contrastare il più efficacemente possibile la manomissione. Per tale motivo qualsiasi eventuale punto debole viene fortificato e reso a prova di ladro.

Prime fra tutti, le cerniere, le quali sono facilmente attaccabili dall’esterno. Queste saranno, dunque, realizzate con materiali in grado di resistere al taglio da utensili manuali. I cilindri di contenimento saranno, inoltre, di spessore maggiore rispetto a quelli delle normali persiane e saldati al telaio lungo tutta la linea di contatto e non solo in alcuni punti.

Un secondo fondamentale elemento della cerniera nella persiana blindata è il perno posto fra i due cilindri, il quale dovrà essere in acciaio ad alta resistenza e abbastanza spesso da non consentire giogo tra anta e telaio.

Un piccolo foro per la lubrificazione dei cilindri contribuirà, poi, a mantenere lubrificata la cerniera, conservandone l’efficienza nel tempo.

Il sistema antistrappo

Abbiamo, poi, l’antistrappo, sistema di sicurezza irrinunciabile delle persiane blindate. Tale sistema è stato ideato per opporre resistenza all’effrazione anche in caso in cui le cerniere siano state scardinate.

Esso consiste di due cilindri di acciaio saldati alle ante che si inseriscono in altrettanti fori presenti nelle ante quando la persiana viene chiusa.

Le lamelle

Le lamelle, spesso orientabili, che consentono la regolazione della luce in entrata sono un altro punto debole delle persiane che, nel caso delle blindate, è fortificato e reso difficilmente attaccabile.

Queste saranno di metallo, spesse almeno 30/10 di millimetro, per evitare che possano essere deformate durante tentativi di intrusione in casa.

La serratura di bloccaggio

Infine, ciò che contraddistingue le persiane blindate dalle normali persiane standard è, per l’appunto, la serratura di bloccaggio. La serratura sarà, naturalmente, fortificata in questo caso e potrà prevedere diversi punti di chiusura, in base alla classe di resistenza.

Le persiane blindate sono efficaci?

Come per le porte e per tutti gli altri sistemi di sicurezza meccanici, anche le persiane blindate sono catalogate con il sistema delle classi di resistenza.

La classe di resistenza (RC o WK) definisce proprio il livello di resistenza opposto dalla porta, finestra o persiana al tentativo di scasso e si misura sulla base del tempo che il malintenzionato impiegherebbe a superare l’ostacolo ed entrare in casa, a seconda anche degli attrezzi e dei metodi utilizzati.

Le classi di resistenza sono sei e vanno dalla protezione minima della RC 1 fino alla sicurezza massima della RC 6. Naturalmente la scelta della classe di resistenza dipenderà dalla spesa che intendete sostenere, nonché dall’uso finale a cui la vostra persiana blindata è destinata. Per l’uso domestico, in genere, le classi dalla 3 alla 5 sono le più indicate.

Le persiane blindate, dunque, sono un sistema di sicurezza estremamente efficace contro furti ed effrazioni. Naturalmente, la loro resistenza dipenderà dalla classe che sceglierete ma, in generale, si può affermare che rientrano tra le soluzioni antieffrazione più raccomandate. Se, poi, vengono affiancate da finestre anch’esse blindate, la vostra casa raggiungerà un livello di protezione ideale.

Scoprite la persiana blindata più adatta alla vostra abitazione da Spazio 4 Serramenti

Da Spazio 4 Serramenti troverete una vasta scelta di persiane blindate, personalizzate e su misura, sulla base delle vostre preferenze ed esigenze!

Per una consulenza mirata e per scoprire i nostri infissi, venite a trovarci nella nostra sede, a Perugia, oppure contattateci allo 075 5270362!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*