Chiamaci:

+390755270362

Contatto email:

info@spazio4.com

Come fare la manutenzione per tutti i tipi serramenti

I serramenti delle nostre case (che siano di legno, alluminio o legno-alluminio), hanno bisogno di una manutenzione specifica che aiuta a prolungare la loro durata nel tempo e ne assicura la piena efficienza.

Fattori come l’uso, la vicinanza a strade trafficate, gli agenti atmosferici (vento, pioggia e neve) e l’esposizione al sole sono nemici dei nostri infissi perché contribuiscono al naturale processo di invecchiamento dei serramenti.

Ogni tipologia di materiale utilizzato nella realizzazione dei serramenti ha bisogno di un’attenzione specifica, ma possiamo individuare alcune indicazioni generali utili per fare la manutenzione per tutti i tipi di serramenti.

La manutenzione per tutti i tipi di serramenti

Vediamo insieme alcuni semplici consigli che possiamo seguire per svolgere una corretta manutenzione dei serramenti.

  • Pulire regolarmente la polvere

Una regolare pulizia serve a eliminare la polvere, lo smog, la salsedine ed ogni altro tipo di impurità che può andare a depositarsi col tempo, soprattutto nella parte esterna, col rischio di corrodere la vernice e gli altri materiali utilizzati.

E’ consigliabile scegliere un detergente neutro (meglio evitare quelli troppo aggressivi) da diluire in acqua tiepida e da utilizzare insieme ad una spugna o ad un panno in microfibra. Questo tipo di operazione può essere fatto ogni 2 -3 mesi, tenendo ben presente anche la tipologia di contesto in cui si trova la casa (ad esempio se è in una strada trafficata oppure in campagna).

  • Lubrificare cernire e serrature

Le parti in movimento dei nostri infissi vanno lubrificate periodicamente per ridurre l’attrito e facilitarne l’apertura.

Questa operazione può essere ripetuta ogni 2 – 3 mesi utilizzando un prodotto specifico.

  • Fare attenzione alla verniciatura

Con il passare del tempo lo strato di verniciatura degli infissi può danneggiarsi o scrostarsi. Come possiamo evitare che questo accada? Si può prevenire questa tipologia di problema trattando la vernice con un prodotto rigenerante (ad esempio un olio specifico) che viene passato sopra i serramenti utilizzando un panno morbido, almeno una volta all’anno.

Se un corretto intervento di manutenzione non dovesse essere sufficiente per ripristinare la piena efficienza dei vostri infissi, perché seriamente danneggiati o deteriorati dal passare del tempo, Spazio 4 Serramenti vi può aiutare con i lavori di riparazione eco n la sostituzione dei vostri vecchi infissi con dei serramenti nuovi.

Contattaci per una consulenza!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*