Chiamaci:

075 5270362

Contatto email:

info@spazio4.com

Isolamento termico: Ecco come scegliere gli infissi

Se vuoi effettuare l’isolamento termico della tua casa è bene scegliere gli infissi migliori sul mercato. Di seguito ti illustriamo alcuni utili consigli.

Ci si chiede in continuazione come risparmiare sull’energia elettrica e come tagliare i costi della bolletta di gas e riscaldamento. L’isolamento termico della casa ti permette di trattenere il calore d’inverno e, in caso di condizionatore, il fresco d’estate.

Isolamento termico degli infissi

Devi sapere che in inverno, per colpa degli spifferi, si disperde dalle finestre in media il 23% dell’energia normalmente utilizzata per riscaldare la tua casa.

Vuol dire che ogni anno butti via il 23% dei soldi della tua bolletta del gas.

Questo valore di dispersione, detto anche “trasmittanza”, può essere ridotto a seconda del materiale con cui è realizzato il serramento e dal tipo di vetro utilizzato.

Più basso è il valore di trasmittanza, maggiore è l’isolamento. Maggiore è l’isolamento, maggiore è il comfort abitativo e minori sono le spese di riscaldamento e raffreddamento della tua casa.

Se vuoi delle finestre che ti proteggano dal freddo devi scegliere dei serramenti con un basso valore di trasmittanza.

Il primo consiglio che possiamo darti è sicuramente quello di scegliere un buon prodotto senza badare alle spese. Acquistando un buon prodotto risparmierai in futuro.

I migliori infissi sul mercato sono quelli con buoni materiali isolanti come il PVC, l’alluminio o il legno ancora meglio se abbinati a una vetrocamera riempita di gas inerti come l’argon, il kripton o lo xenon. Se vuoi realizzare un buon isolamento termico della tua casa preparati ad un investimento oneroso, ma con la consapevolezza che ne varrà la pena anche da un punto di vista economico.

Devi sapere, inoltre, che sostituire le finestre della tua casa perché magari ci sono degli spifferi non contribuirà all’isolamento termico se non ci sono delle adeguate guarnizioni. Devi assicurarti che vengano montati delle guarnizioni in gomma o anche in alluminio che riempiano tutti gli spazi fra il vetro e il telaio. Eventualmente delle guarnizioni paraspifferi potranno essere acquistate anche successivamente se lo ritieni necessario.

Sarà bene comunque rifornirsi sempre da rivenditori di qualità e scegliere i materiali migliori.

In caso tu non voglia sostituire tutti gli infissi, ma vuoi comunque ottenere un buon isolamento termico della casa, puoi acquistare dei vetri temperati spessi diversi millimetri e montati a più strati.

Queste sono dunque le principali indicazioni per effettuare l’isolamento termico della casa con la scelta dei migliori infissi. È bene comunque ricordare che la dispersione del calore non avviene solo tramite le finestre, ma anche dalle porte esterne. Anche in questo caso, quindi, ti consigliamo l’applicazione di guarnizioni e paraspifferi soprattutto nella parte inferiore della porta che in genere consente più infiltrazioni d‘aria.

Per concludere, se interveniamo sulle finestre, non dimentichiamoci dei cassonetti delle tapparelle che spesso sono i responsabili nascosti delle dispersioni di calore. Se individuiamo fessure nel muro o altro, possiamo sigillare tutto con materiali siliconici, adesivi, stucchi o poliuretano in spray. In alternativa si possono sempre applicare all’interno del cassonetto dei pannelli isolanti in sughero, poliuretano o polietilene.

Come puoi ben capire basta prendere alcuni accorgimenti per ottenere un adeguato isolamento termico così da risparmiare anche sulla tua bolletta. Noi di Spazio 4 Serramenti siamo a tua completa disposizione.

Chiedi consiglio ai professionisti di Spazio 4 Serramenti.

Per ulteriori info o richieste vieni a trovarci nel nostro showroom, in Via Sandro Penna, 87, Perugia, oppure chiamaci allo 075 527 0362. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*