Chiamaci:

+390755270362

Contatto email:

info@spazio4.com

Guida alla manutenzione dei serramenti Metra

Appena acquistati i vostri nuovi serramenti Metra? Ottima scelta! Metra, azienda certificata a livello europeo nella produzione di infissi in alluminio, garantisce un prodotto dagli standard prestazionali di altissimo livello, affidabili e duraturi. Una corretta manutenzione è tuttavia consigliata, affinché i vostri infissi preservino tutte le loro qualità il più a lungo possibile. Ecco, dunque, una guida su come e quando effettuare la manutenzione dei vostri serramenti Metra!

Effettuate una pulizia regolare degli infissi

Sebbene l’alluminio sia molto resistente e gli infissi realizzati in questo materiale non necessitano di una manutenzione costante, è però vero che effettuare una pulizia costante, soprattutto quando si vive in ambienti urbani e molto trafficati, aiuta a preservare la bellezza originaria del serramento e la sua efficienza.

Naturalmente, come detto, la frequenza nella manutenzione dipende molto dall’ambiente in cui l’edificio è inserito. In presenza di zone costiere, industriali o fortemente inquinate, la pulizia dovrà sicuramente essere più profonda e frequente.

Utilizzate una spugna e l’apposito detergente

La manutenzione dei vostri serramenti Metra richiederà solo poche e semplici mosse! Basterà munirvi di una spugna o di un panno morbido bagnato con l’apposito detergente per alluminio anodizzato o verniciato. Non utilizzate prodotti aggressivi, abrasivi, a base di ammoniaca o cloro né, tanto meno, prodotti alcalini o acidi.

Si consiglia di effettuare la pulizia del telaio quando non esposta a fonti di calore o ai raggi solari. Se intendete, dunque, pulire le finestre in una bella giornata di sole, limitatevi solo ai vetri.

Ispezionate periodicamente il serramento

Un’ispezione periodica delle condizioni del serramento consentirà di preservare la sua funzionalità nel tempo. E’ importante, infatti, verificare che non vi siano residui di sporco o corpi estranei nelle guide e nelle fessure che potrebbero otturare i fori di drenaggio del serramento, minando la sua efficienza nel respingere acqua e vento.

A tal proposito, è di grande utilità rimuovere polvere e sporco dai fori di drenaggio con un aspirapolvere e liberarli qualora siano otturati.

Non dimenticate guarnizioni e accessori

Oltre a pulire periodicamente i profilati, sarà poi necessario provvedere alla manutenzione di guarnizioni di tenuta e accessori e, in generale, ispezionare il grado di usura dell’infisso.

Le parti meccaniche, mobili e tutti i punti di chiusura devono sempre essere ben lubrificati per consentire un’agevole apertura e chiusura ed evitare fastidiosi cigolii.

Allo stesso modo, sarà bene passare le guarnizioni con l’apposito stick e un panno morbido, così che possano conservare la loro elasticità a lungo.

Assicurate sempre il ricambio d’aria

manutenzione serramenti metraTutti gli infissi Metra garantiscono eccellenti prestazioni in termini di permeabilità all’aria e all’acqua, offrendo un risparmio energetico senza paragoni.

La mancanza di ricambio dell’aria tra interno ed esterno, tuttavia, può comportare l’innalzamento del grado di umidità e la conseguente formazione di fenomeni di condensa. Tale umidità si deposita, infatti, sulle finestre sotto forma di condensa e sui muri sotto forma di muffa.

Attraverso una regolare aerazione dei locali, però, si garantirà un efficace ricambio dell’aria, tenendo alla larga muffe e fenomeni di condensa.

Scoprite l’eccellenza dei serramenti in alluminio Metra

Come si può notare, i serramenti Metra richiedono una manutenzione basica e poco impegnativa. Basteranno pochi semplici accorgimenti per preservare la bellezza e la funzionalità dei vostri infissi praticamente in eterno. L’alluminio, infatti, è un materiale particolarmente adatto alle esigenze dei moderni stili abitativi. Non consente una ristrutturazione ma si deteriora molto difficilmente.

Scoprite da Spazio 4 Serramenti tutti gli infissi in alluminio Metra! Passate a trovarci nella nostra sede di Perugia, oppure contattateci allo 075 5270362! Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*