Chiamaci:

075 5270362

Contatto email:

info@spazio4.com

Come effettuare una corretta manutenzione della porta blindata

La manutenzione della porta blindata è un’operazione che andrebbe svolta almeno una volta all’anno, sia per aumentare la sua efficienza e durata nel tempo, sia per controllare che la sua funzione di protezione sia svolta al meglio.

Si tratta, infatti, di un semplice controllo periodico che, però, risulta fondamentale per continuare ad assicurare il corretto funzionamento del nostro infisso. Le componenti che necessitano di maggior controllo sono tre: le cerniere, le guarnizioni e la serratura.

Vediamo, allora, come effettuare una corretta manutenzione della porta blindata in poche e semplici mosse.

Com’è fatta una porta blindata

Una porta blindata è un infisso molto speciale, progettato appositamente per assicurare la massima protezione e resistenza contro tentativi di scasso ed effrazione. Si tratta, dunque, di elementi strutturali delle abitazioni che fanno parte della cosiddetta “difesa passiva”.

Proprio per compiere al meglio questa sua funzione, una porta deve rispondere ad alcuni requisiti fondamentali nonché possedere alcuni elementi chiave, come:

  • Zanche incassate nella muratura;
  • Lamiera in acciaio interna;
  • Lamiera in acciaio esterna;
  • Longarone di rinforzo;
  • Cilindro di sicurezza;
  • Aste di chiusura;
  • Deviatore di chiusura;
  • Montanti di rinforzo;
  • Doppia guarnizione di battuta.

Per rendere più facile capire quale sia il loro livello di resistenza a scasso ed effrazione le porte blindate che si trovano in commercio sono suddivise in sei “classi di sicurezza” e sono realizzate con materiali e accorgimenti costruttivi diversi a seconda del grado di protezione.

Dopo aver visto come si compone una porta blindata, andiamo ora a vedere nel dettaglio come aver cura di alcuni dei suoi elementi più importanti.

Le cerniere

Uno dei controlli più importanti da fare per assicurarsi che il proprio infisso funzioni ancora alla perfezione è quello alle cerniere. Periodicamente è bene controllare che l’anta non si sia abbassata eccessivamente, a causa del peso del serramento.

Bisogna controllare che ci sia, dunque, ancora spazio tra il lato inferiore dell’anta e il pavimento e che questo sia uniforme. Se iniziate a vedere segni sul pavimento che si creano in fase di apertura della porta o rumori di “sfregamento”, significa che l’anta si è abbassata eccessivamente e che i cardini devono essere registrati e oleati.

Controllate, quindi, che le viti dei cardini siano perfettamente avvitate e, in caso, si siano allentate, stringetele finché l’anta non si sarà sollevata. Poi passate alla lubrificazione: svitate il cilindro del cardine inferiore, versate qualche goccia di olio lubrificante nel cardine, riavvitate la vite e poi fate penetrare l’olio nella cerniera aprendo e chiudendo più volte l’anta. Ripetete, infine, l’operazione anche per l’altra cerniera.

In caso la cerniera sia eccessivamente danneggiata, sarà necessario sostituirla.

Le guarnizioni

Con il tempo e l’utilizzo, le guarnizioni dei nostri infissi tendono ad usurarsi, allentandosi e danneggiandosi. E’ bene, dunque, controllare periodicamente che siano ancora in buone condizioni e non permettano l’ingresso di spifferi, altrimenti sarà necessario sostituirle.

La serratura

Quando comincia ad essere difficoltoso l’inserimento della chiave o sentite strani rumori provenire dalla serratura, significa che quest’ultima ha bisogno di essere lubrificata. Il blocco della serratura, infatti, è un problema piuttosto comune nelle porte blindate ma anche alquanto dispendioso da risolvere.

Un buon metodo è quello di lubrificare la serratura con polvere di grafite, per evitare che si blocchi. In caso, tuttavia, la porta sia piuttosto datata, sarà necessario sostituire la serratura per assicurarsi che l’infisso continui ad assolvere bene il suo compito di protezione.

Un consiglio è quello di evitare il ricorso ad olii che tendono a depositare grasso e accumulo di polvere che può danneggiare gli ingranaggi.

Scopri come effettuare una corretta manutenzione della porta blindata da Spazio 4 Serramenti

Preserva al meglio le prestazioni dei tuoi infissi! Lasciati consigliare dai nostri esperti per una corretta manutenzione della porta blindata. Vieni a trovarci nel nostro showroom, in Via Sandro Penna, 87, Perugia oppure chiamaci allo 075 527 0362. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*