Chiamaci:

+390755270362

Contatto email:

info@spazio4.com

Comfort acustico. Il suono dell’intimità domestica

Quanto è confortevole vivere, o anche lavorare, in un ambiente silenzioso? Probabilmente la vostra risposta sarà: tanto. Ed è proprio vero. Recenti studi dimostrano come il silenzio abbia effetti incredibilmente rigeneranti sul sistema nervoso e sul cervello in generale, contribuendo in maniera rilevante alla sua salute e, quindi, al nostro benessere psicofisico.

Vi starete chiedendo come ambienti più silenziosi possano incidere così positivamente sulla nostra qualità della vita. L’inquinamento acustico pare essere un’importante causa di disturbi del sonno e di patologie cardiache, oltre, naturalmente, ad influire sulla nostra capacità di rilassamento, dato che il cervello è continuamente sollecitato dalle onde sonore e dalle vibrazioni che ne derivano.

I serramenti come elemento critico del comfort acustico

Il comfort acustico dell’ambiente che ci circonda è un elemento critico soprattutto per chi vive in città. Gli ambienti urbani possono essere molto rumorosi. Prima di realizzare interventi contro l’inquinamento acustico, tuttavia, è bene far fare un audit acustico da un professionista, il quale individuerà gli angoli dell’abitazione più critici. Tali interventi, comunque, vedranno protagonisti soprattutto i serramenti. Il “sistema-finestra” è in assoluto l’elemento più problematico attraverso cui avviene l’infiltrazione e la propagazione di rumore.

Per questo è necessario avere un buon isolamento degli infissi i quali, oltre ad offrirci ambienti silenziosi e più intimi, ci consentono anche di tagliare sulla bolletta perché garantiscono un buon isolamento termico.

I rumori dell’esterno possono infiltrarsi in casa attraverso molte fessure: serramenti, cassonetto delle tapparelle, prese di ventilazione e muri. Sostituire i vecchi infissi con dei nuovi isolanti, è un investimento che non solo incrementa il comfort acustico dell’abitazione ma ne aumenta anche il valore sul mercato in quanto lo contraddistingue come a classe energetica.

Gli elementi che caratterizzano un infisso ad isolamento acustico

Ma cosa differenzia un “sistema-finestra” isolante da uno standard? I seguenti 4 elementi:

  • Spessore e tipologia di vetri Il comfort acustico di un serramento è proporzionale allo spessore dei vetri poiché la capacità fonoisolante aumenta con la massa. Ad ogni modo, gli infissi più isolanti sono quelli caratterizzati da due lastre di spessore diverso, ovvero da vetrocamere asimmetriche. Questo, infatti, riduce la propagazione del suono da un vetro all’altro e, inoltre, funge da barriera anti-rumore. Più alto è il valore dei decibel, maggiore sarà l’isolamento acustico delle lastre.
  • Utilizzo di gas Argon o Kripton per le intercapedini. Al fine di incrementare ulteriormente le prestazioni dell’infisso, è possibile utilizzare gas Argon o Kripton per riempire le intercapedini nei doppi e tripli vetri. Il gas consente di migliorare la resistenza alla trasmittanza termica e acustica. Per l’isolamento acustico, comunque, lo stesso risultato può essere raggiunto anche riempiendo le intercapedini con aria.
  • Materiali utilizzati. Il “sistema-finestra”, affinché risulti adeguatamente isolato, deve poi essere realizzato con materiali fonoassorbenti (i quali trasformano l’energia sonora in un altro tipo di energia) e fonoisolanti (i quali, invece, riflettono l’energia sonora e la loro capacità di resistenza è proporzionale alla massa del materiale).
  • Spessore delle intercapedini. Maggiore è lo spazio tra le lastre di vetro della finestra, maggiore sarà il potere isolante della stessa. Un’intercapedine di spessore superiore a 100 mm garantisce ottimi risultati. Rivestire ulteriormente l’intercapedine con materiale fonoisolante aiuta a raggiungere lo scopo perché riduce il riverbero tra i vetri.comfort acustico

Ritrovare il suono dell’intimità domestica… 

Riscoprire il suono dell’intimità domestica, non inquinato da rumori esterni, può essere incredibilmente piacevole e rigenerante. Tornare a casa la sera e poterla vivere in completa armonia è un non-lusso che tutti noi dovremmo poterci concedere e l’inquinamento acustico oggi rappresenta una minaccia, in questo senso, non adeguatamente tenuta in considerazione.

Se stai pensando di sostituire i tuoi vecchi infissi con nuovi serramenti isolanti e aumentare il comfort acustico del tuo appartamento, Spazio 4 Serramenti è l’azienda che fa per te. Operiamo con partner certificati, quali Metra, che assicurano eccellenti performance in termini di isolamento termico e acustico, sviluppando sistemi integrati che sono certificati presso i più importanti laboratori prove europei. Vieni a trovarci per una consulenza personalizzata, o compila il nostro form per qualunque domanda. Saremo felici di valutare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*