Le porte interne sono un elemento di grande importanza per lo stile abitativo della tua casa. Di per sé diventano dei veri e propri complementi d’arredo che non solo separano e uniscono i vari ambienti ma donano grande impatto visivo ed estetico. E allora come scegliere porte interne che siano perfette per il nostro stile? Ecco a voi la nostra semplice guida!
Come si compongono le porte interne
Le porte interne sono composte da diversi elementi. Questo fa sì che anche la scelta accessori diventi importante e da ponderare attentamente per non cozzare con il design della casa:
- Telaio, formato dalla traversa superiore e dai montanti ai lati;
- Controtelaio, montato nella parete dove va la porta (per le scorrevoli);
- Anta;
- Coprifili, elementi longitudinali che servono a coprire le interruzioni tra telaio, controtelaio e muro;
- Serratura;
- Maniglia, importante accessorio da coordinare allo stile dell’anta e del telaio;
- Guarnizioni, che servono ad attutire il rumore dell’anta che si chiude contro il telaio;
- Cerniere, che permettono l’apertura e chiusura dell’anta e la regolazione della stessa in altezza e larghezza.
Quale porta interna scegliere?
Esistono, principalmente, 3 tipologie diverse di porte interne:
- Porte a battente: il modello più tradizionale e più utilizzato. Può essere ad una o due ante, liscia oppure suddivisa in pannelli. E’ possibile scegliere tra cerniere classiche, pivot oppure a scomparsa per questa tipologia di porta e la serratura può essere meccanica oppure a scomparsa.
- Porte scorrevoli: ideali per ottimizzare gli spazi, soprattutto se la vostra casa non è molto grande, ma diventano anche degli importanti accessori di design. Si suddividono in: porte scorrevoli a interno muro e porte scorrevoli a esterno muro. Le prime, dette anche “a scomparsa”, sono sempre più diffuse nelle abitazioni di nuova costruzione e fresche di ristrutturazione. Sono ideali non solo per sfruttare al meglio gli spazi disponibili ma anche per dare un tocco minimale e di design alla casa. Le seconde scorrono su dei binari all’esterno della parete e non richiedono alcuna opera muraria. L’installazione è piuttosto veloce. In questo caso, però, è necessario lasciare libera la parete in cui la porta andrà a scorrere.
- Porta a libro: questa tipologia di porta si apre a fisarmonica. E’ molto utile per massimizzare gli spazi senza dover necessariamente intervenire con opere murarie.
Per quale materiale optare?
Per quanto riguarda il materiale da scegliere per le nostre porte, è possibile vagliare molte opzioni, tutte ugualmente valide per dare un tocco di originalità, eleganza e design ai nostri ambienti. Le porte intere, infatti, possono essere in:
- Legno massello;
- Laminato;
- MDF;
- Vetro.
Ognuno di questi materiali, naturalmente, darà un tocco diverso ai tuoi ambienti. Il legno, ad esempio, dona calore all’atmosfera, nonché benessere psicofisico. Il vetro, invece, rende la stanza più elegante e minimale ma tutto dipenderà dalla decorazione che vorrete apporvi.
Scegli le tue porte interne da Spazio 4 Serramenti e personalizza la tua casa
Da Spazio 4 Serramenti abbiamo un’esperienza pluriennale nella realizzazione di porte interne della migliore qualità! Vieni a trovarci per una consulenza mirata e scegli lo stile che più si abbina alla tua casa!