Ultimi articoli
Contattaci
Info & Contatti
Chiamaci:
+390755270362
Scrivici:
info@spazio4.com
Vieni a trovarci:
Via Sandro Penna, 87
06132 Perugia
Orari:
La finestra in pvc è un serramento progettato per durare nel tempo e resistere ad ogni tipo di clima e condizione atmosferica. Il pvc, infatti, è un materiale molto resistente e conserva le sue caratteristiche per molti anni, senza alcun bisogno di interventi di manutenzione regolare.
In commercio, tuttavia, esistono livelli qualitativi diversi e, se non prestiamo la giusta attenzione, potremmo finire con l’acquistare un serramento di scarsa qualità o addirittura nocivo per la salute. Ecco, allora, una guida semplice su come scegliere finestre in pvc di qualità per la nostra casa.
Il pvc, o cloruro di polivinile, è una materia plastica prodotta a partire da materie prime naturali derivate dal petrolio e dal sale. E’ molto adattabile, isolante e non infiammabile, nonché estremamente resistente perché, nella sua forma pura, è un materiale rigido.
Grazie a queste sue caratteristiche di resistenza e versatilità, il pvc trova ampio utilizzo nel settore tessile e industriale. Tra le sue più note applicazioni troviamo i dischi, il rivestimento di cavi elettrici e i profili delle finestre.
Avete deciso di optare per serramenti in pvc nella vostra nuova abitazione? Molto bene. Se di buona fattura, non avrete più bisogno di sostituirli o ristrutturarli dopo un canonico lasso di tempo. E’ di fondamentale importanza, tuttavia, tenere in considerazione alcuni aspetti prima di scegliere il vostro serramento.
Innanzitutto, il pvc impiegato nella realizzazione degli infissi, dovrà essere riciclabile al 100% e privo di materiali nocivi per la salute e per l’ambiente. Non dovrà, ad esempio, contenere piombo. Al suo posto, si utilizzeranno gli stabilizzanti calcio e zinco ad elevata eco-compatibilità.
Anche ftalati e plastificanti sono componenti estremamente pericolosi per l’uomo. Sarà bene assicurarsi, dunque, che i profilati in pvc non contengano nessuno di questi elementi.
Altrettanto importante è che siano contrassegnati da marchio CE e certificazione UNI EN ISO 14.001.
Di per sé, il pvc è un materiale altamente isolante e garantisce un buon grado di isolamento termico. Affinché le performance dei serramenti sul risparmio energetico siano eccellenti, però, è necessario che essi siano provvisti di più camere d’aria, ovvero di cavità all’interno dei profili in grado di aumentare il livello di isolamento termico e acustico dell’infisso.
Profili con 5 o 6 camere d’aria assicurano livelli prestazionali eccellenti in termini di isolamento.
Per risparmiare realmente sui costi in bolletta è fondamentale che i vostri infissi in pvc siano dotati di vetri isolanti, sia acusticamente che termicamente, e basso emissivi.
Il vetro basso emissivo filtra in modo intelligente i raggi UV, lasciando passare la luce ma proteggendo i vostri ambienti e, allo stesso tempo, offrendo un ottimo livello di isolamento.
Vetrature a buon isolamento termico e acustico dovranno, inoltre, essere costituite da doppi o tripli vetri con camere vetro riempite di gas Argon o altro gas isolante.
Il costo dei tuoi nuovi infissi in pvc dipenderà anche dagli accessori. Un sistema di microareazione, ad esempio, contribuirà significativamente ad evitare la formazione di fenomeni di condensa, così da evitare il ricambio dei vetri dopo qualche anno.
Anche le guarnizioni dovranno essere di buona qualità se si vuole evitare che si deformino e che consentano l’infiltrazione di aria e acqua.
Da Spazio 4 Serramenti troverete una vasta gamma di infissi in pvc di ottima qualità, progettati per durare nel tempo e offrire la massima prestazione in termini di isolamento termico e acustico. Vieni a scoprire i nostri partner e i nostri serramenti personalizzati! Passa a trovarci nella nostra sede di Perugia o contattaci allo 075 5270362 o a info@spazio4.com.