Ultimi articoli
Contattaci
Info & Contatti
Chiamaci:
+390755270362
Scrivici:
info@spazio4.com
Vieni a trovarci:
Via Sandro Penna, 87
06132 Perugia
Orari:
Sei alla ricerca di qualche utile consiglio su come riverniciare persiane in alluminio ma non sai da dove cominciare? Siamo qui per aiutarti.
Le persiane in alluminio sono un serramento sempre più diffuso nelle abitazioni di recente costruzione o appena ristrutturate. Perché? Perché l’alluminio è una lega molto resistente, al contrario di quello che generalmente si pensa, durevole, leggera e isolante.
Rinnovare un infisso in alluminio può non essere così semplice e, per un risultato veramente professionale, consigliamo di rivolgersi ad esperti del settore che sapranno riportare il tuo alluminio alla sua originaria brillantezza, con il colore che più ti piace.
Se, tuttavia, possiedi già una certa dimestichezza con il fai da te, puoi provare a seguire la nostra guida su come riverniciare persiane in alluminio in 3 semplici step.
La verniciatura dell’alluminio è consigliata solo per preservarne nel tempo la brillantezza e ridare tono al vecchio colore. Sconsigliamo, dunque, di effettuare un restauro radicale perché potresti non ottenere l’effetto in cui speravi.
L’alluminio è, infatti, un materiale molto particolare e difficile da trattare. Necessita, quindi, di un’adeguata preparazione per accogliere la nuova vernice.
Per prima cosa, munisciti della necessaria protezione con guanti e mascherina.
A questo punto procedi eliminando la vecchia vernice dall’infisso grazie ad uno sverniciatore oppure con diluenti appositi alla nitro.
Arriviamo, dunque, alla sabbiatura, procedimento che serve e rendere ruvida la superficie e a favorire l’adesione della nuova vernice.
La sabbiatura avverrà attraverso un compressore, delle apposite polveri e acidi.
Infine, passa della carta vetrata a grana grossa (400 può andare bene) e, in seguito, una più sottile per rifinire. Non dimenticare, poi, di eliminare qualsiasi residuo di polvere e sporco dalle vostre persiane con uno sgrassatore così da evitare che rimangano attaccati alla nuova vernice.
Per ottenere un buon risultato nella verniciatura dell’alluminio, è bene prima passare un primer che ne aumenta l’adesione al supporto.
Quando le persiane saranno asciutte, possiamo procedere con la prima mano di vernice, da stendere preferibilmente con la pistola per un risultato più uniforme, dall’alto verso il basso onde evitare che si possano creare delle brutte sbavature.
Una volta che la prima mano si sarà asciugata, puoi andare avanti stendendo la seconda mano, per un risultato maggiormente coprente e omogeneo.
Utilizza delle vernici acriliche bicomponente per una maggiore tenuta nel tempo.
Una volta che le persiane saranno perfettamente asciutte, consigliamo di stendere anche una mano finale di smalto acrilico per ottenere un risultato brillante e intenso.
Speriamo che i nostri consigli su come riverniciare persiane in alluminio di casa in 3 semplici mosse siano stati utili.
Per ulteriori info o richieste vieni a trovarci nel nostro showroom, in Via Sandro Penna, 87, Perugia, oppure chiamaci allo 075 527 0362. Ti aspettiamo!