Chiamaci:

075 5270362

Contatto email:

info@spazio4.com

Come regolare porte interne

Regolare le cerniere delle porte interne di casa è un’operazione talvolta indispensabile per preservarne la perfetta funzionalità. Alle volte accade che la porta inizi a toccare il pavimento provocando, in apertura e in chiusura, fastidiosi rumori di sfregamento, nonché brutte striature sul pavimento. Non proprio il massimo, specie se quest’ultimo è in marmo o parquet.

Come regolare le porte interne senza dover chiamare un professionista del settore? Si può ed è anche un intervento alquanto semplice che chiunque può eseguire. Basta seguire i nostri semplici consigli.

Quando si rende necessario regolare le cerniere delle porte interne?

Con l’usura e, soprattutto, il peso dell’anta, le porte tendono ad allentare le proprie cerniere e ad abbassarsi fino a toccare il pavimento.

Riportarle all’altezza originaria non è assolutamente difficile e non richiede esperienza di sorta.

In genere, le cerniere sono costituite da apposite viti che, se regolate, servono proprio ad alzare o abbassare l’anta all’occorrenza.

Queste viti sono collocate in una parte fissa, incassata nello stipite della porta, che si chiama cardine, e una parte mobile fissata all’anta, chiamata bandella.

Come fare per regolare le cerniere delle porte interne

Alcune cerniere presenti in commercio si possono regolare solo in altezza. Molte, tuttavia, sono regolabili in altezza, allineamento e accostamento e, in genere, le porte ne hanno 2 o 3.

Se si vuole regolare l’allineamento dell’anta perché la porta non chiude bene e la battuta, quindi, è distante dallo stipite, dovremo andare ad agire sulla vite posizionata nella bandella con una semplice chiave a brugola.

Se, invece, la porta necessita di essere regolata in altezza perché ormai tocca il pavimento, provocando rumore ma anche striature, in apertura e chiusura, allora agiremo sulla prima vite del cardine, sempre con l’aiuto di una chiave a brugola, finché non raggiunge l’altezza desiderata.

Se, infine, l’anta ha un problema di accostamento e quindi la porta non combacia perfettamente con lo stipite, provocando infiltrazioni di aria in corrispondenza delle cerniere, allora regoleremo l’ultima vite del cardine, cercando di avvicinare un po’ di più l’anta allo stipite.

Segui i consigli degli esperti di Spazio 4 Serramenti su come regolare le porte interne

Ecco, dunque, alcuni consigli utili su come regolare le porte interne in piena autonomia.

Per ulteriori info, dubbi o per scoprire le nostre collezioni di porte interne, venite a trovarci nello showroom di Spazio 4 Serramenti. Ci trovate in Via Sandro Penna, 87, Perugia, oppure allo 075 527 0362. Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*