Chiamaci:

+390755270362

Contatto email:

info@spazio4.com

Come regolare infissi in alluminio di casa

Gli infissi in alluminio sono ormai i più utilizzati nelle case degli italiani e non solo. L’alluminio è un materiale dalle innumerevoli qualità: è facilmente malleabile, resistente all’azione degli agenti atmosferici, leggero e garantisce un ottimo livello di isolamento termico, sia in inverno che in estate, se abbinato ad un buon taglio termico.

Anche gli infissi in alluminio, tuttavia, con il passare del tempo possono avere necessità di essere regolati. Il peso, infatti, incide sull’abbassamento della porta o della finestra dal suo posizionamento originale, indipendentemente da come sono stati posati. Vediamo, allora, nella nostra guida, come regolare infissi in alluminio di casa in modo facile e veloce.

Come sapere se il nostro infisso ha bisogno di essere registrato

Come prima cosa sarà bene valutare se il nostro serramento ha effettivamente necessità di essere registrato e questo potremo verificarlo facilmente osservando la chiusura e l’apertura dell’infisso.

Se la porta o finestra, in fase di chiusura, non poggia perfettamente sulle guarnizioni e, dunque, tende a sfregare a terra o contro parti in legno o in alluminio dell’infisso, ciò vuol dire che ha bisogno di essere regolata, affinché la chiusura sia ottimale.

Come registrare la porta o finestra in alluminio

La regolazione della porta e della finestra avviene nello stesso modo ed è piuttosto semplice. Nella parte laterale dell’anta troverete dei bulloni che regolano proprio l’apertura e chiusura dell’infisso. A questo punto, dopo esservi procurati la chiave adatta alla dimensione dei bulloni in questione, iniziate ad avvitare (se deve salire) o a svitare (se deve scendere) la porta o finestra.come regolare infissi in alluminio

Mano a mano che effettuate questa operazione, fate delle prove di apertura e chiusura per valutare quanto l’anta combaci con il telaio. Se non si sentono rumori di sfregamento o cigolii, la porta o finestra sarà stata regolata opportunamente e il vostro lavoro sarà finito.

Naturalmente questo sistema di regolazione non è applicabile a tutti gli infissi. Le porte blindate, ad esempio, nella maggior parte dei casi sono dotate di una specifica vite di regolazione che consente di alzare o abbassare la porta facilmente, riportandola alla giusta altezza (potete consultare il nostro articolo per sapere come registrare una porta blindata).

Qualche utile consiglio

Quando gli esperti vengono a montare le vostre porte e finestre, osservate sempre come regolano l’infisso e chiedete, inoltre, quale sia il metodo migliore da utilizzare! Non preoccupatevi, regolare i vostri infissi in alluminio sarà più facile a farsi che a dirsi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*