Chiamaci:

+390755270362

Contatto email:

info@spazio4.com

Come pulire persiane in legno

Le persiane non svolgono solo il fondamentale ruolo di riparare gli interni dell’abitazione dall’eccessiva luce solare ma rappresentano anche un importante mezzo di sicurezza per la casa stessa.

Essendo costantemente a contatto con l’ambiente esterno, questi serramenti tendono a sporcarsi facilmente, accumulando smog e polvere, sia in ambienti urbani che campestri. E’ opportuno, dunque, effettuare una regolare manutenzione e pulizia per mantenerle come nuove. Ma come pulire persiane in legno di casa in modo semplice ed efficace? Provate a seguire la nostra guida!

Cosa vi occorre

Tutto ciò che vi occorre per pulire efficacemente le persiane in legno è:

  • Scopa morbida
  • Acqua
  • Sapone di Marsiglia o detersivo per piatti
  • Panno di cotone
  • Spugna

come pulire persiane in legnoEliminate la polvere in eccesso

Come prima cosa bisognerà eliminare tutta la polvere in eccesso dalle nostre persiane in legno. Questo per evitare di creare una fastidiosa miscela di sporco e acqua che non farà altro che allungare i tempi della nostra pulizia.

Chiudete, dunque, per bene le listelle delle persiane e utilizzate un panno di cotone oppure una scopa morbida per spolverarle bene. Non dimenticate di includere anche i lati e gli angoli per una pulizia approfondita.

Preparate una soluzione di sapone e acqua

A questo punto preparate in un secchio una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia oppure, al posto di quest’ultimo, del detersivo per piatti, purché non sia troppo aggressivo. Partendo dall’alto verso il basso, utilizzate una scopa a setole morbide, immersa nella soluzione di acqua e detergente, per lavare accuratamente le persiane.

Insistete maggiormente nei punti critici, ovvero negli angoli e ai lati, dove la polvere si accumula più facilmente. Potete anche aiutarvi con una spugna dove lo sporco è più ostinato.

Lasciate agire per qualche minuto e risciacquate abbondantemente

Lasciate agire la soluzione sulle persiane per una decina di minuti e poi procedete con il risciacquo. Riempite nuovamente il secchio con dell’acqua pulita e sciacquate bene con una spugna.

A questo punto, se la giornata è soleggiata, potete lasciar asciugare le vostre persiane all’aria aperta. In alternativa potete ricorrere ad un panno di cotone.

Et voilà! Le vostre persiane saranno ora come nuove. Per una manutenzione accurata di questi infissi, ripetete l’operazione almeno una volta ogni due mesi (più frequentemente se abitate in zone urbane).

Scopri come pulire persiane in legno e in altri materiali da Spazio 4 Serramenti

Vieni a scoprire tutta la bellezza e il fascino delle persiane in legno e altri materiali da Spazio 4 Serramenti. Il nostro staff saprà darti tutti i migliori consigli per mantenerle sempre al meglio. Vieni a trovarci nel nostro showroom, in Via Sandro Penna, 87, Perugia oppure chiamaci allo 075 527 0362. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*