Chiamaci:

075 5270362

Contatto email:

info@spazio4.com

Come pulire le persiane in 5 facili mosse

Stanca delle persiane sempre piene di polvere? Ecco come pulire le persiane in 5 facili mosse.

Gli infissi sono un complemento d’arredo essenziale per la tua casa. La loro pulizia però non sempre viene svolta con regolarità.

Prendersi cura degli infissi è un’operazione che, se svolta regolarmente, ti garantirà finestre sempre pulite, in perfetto ordine e anche belle da ammirare.

Come ben sai lo sporco, lo smog e la polvere si annidano facilmente nelle fessure delle persiane. Non ti preoccupare, continuando a leggere ti spiegheremo come pulire le persiane in modo efficace e veloce.

La pulizia delle persiane è un lavoro che va fatto almeno una volta al mese. Se abiti in una zona molto trafficata meglio ripetere l’operazione di pulizia almeno ogni 15 giorni.

Come pulire le persiane in 5 facili mosse

Che le persiano siano in alluminio o in legno per prima cosa devi assicurarti di togliere tutta la polvere depositata, sia all’interno che all’esterno.

Prendi un panno morbido e comincia a passarlo ovunque cercando di pulire bene le fessure. Se noti che la polvere è incrostata puoi utilizzare un panno bagnato con acqua calda, e un po’ di detersivo sgrassante.

Come pulire le persiane in alluminio

Iniziamo col vedere come pulire le persiane in alluminio.

  1. Inizia passando un panno morbido per togliere la polvere depositata tra le fessure;
  2. Riempi una bacinella con acqua calda, detersivo per piatti e un po’ di aceto;
  3. Prendi una spugna non troppo abrasiva, bagnala e con molta pazienza passala su tutta la persiana pulendo bene tra le fessure, negli angoli e nelle guarnizioni;
  4. Una volta fatto ciò prendi un panno in microfibra e asciuga con molta cura. Per effettuare questa operazione puoi utilizzare anche fogli di giornale;
  5. Assicurati di non lasciare aloni.

Come pulire le persiane in legno

Anche qui come per le persiane in alluminio dovrai iniziare togliendo la polvere.

  1. Togli con molta cura la polvere presente sulle persiane. Ricordati di spolverare le finestre abbastanza frequentemente per far si di non far annidare troppa polvere; compattandosi, la polvere, risulterà più resistente e più difficile da rimuovere.
  2. Devi sapere che il legno ha bisogno di una manutenzione più accurata rispetto agli altri materiali.
  3. Prendi un pennello a setole morbide, con un manico lungo, e passalo negli inserti della persiana in modo da togliere ogni residuo di polvere.
  4. Una volta fatto ciò puoi utilizzare un prodotto lucidante specifico per le persiane in legno sia diluito che puro. Passalo utilizzando un panno i microfibra in modo da non rovinare le tue persiane.
  5. Se vuoi che le tue persiane in legno durino nel tempo dovrai inoltre fare una manutenzione completa almeno una volta l’anno,carteggiando tutta la superficie con carta vetrata delicata e passare in seguito una vernice lucidante per legno.

come pulire le persiane

Con questi semplici consigli riuscirai a mantenere sempre pulite le tue persiane; che siano in alluminio o in legno. D’ora in poi non sarà più una fatica mantenere le tue persiane pulite e lucide. Sarà sempre più un piacere ammirarle.

Se invece hai bisogno di riverniciare le tue persiane in alluminio puoi leggere il nostro articolo. 

Chiedi consiglio ai professionisti di Spazio 4 Serramenti su come pulire le persiane

Speriamo che i nostri consigli su come pulire le persiane in 5 facili mosse siano stati utili.

Per ulteriori info o richieste vieni a trovarci nel nostro showroom, in Via Sandro Penna, 87, Perugia, oppure chiamaci allo 075 527 0362. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*