Chiamaci:

075 5270362

Contatto email:

info@spazio4.com

Come pulire l’alluminio in 3 semplici step

Sei alla ricerca di un utile consiglio su come pulire l’alluminio ma non sai da dove cominciare? Non preoccuparti, siamo qui per aiutarti.

L’alluminio è quel metallo non ferroso molto duttile di color argento. In natura si trova allo stato puro ed è impiegato per la fabbricazione di migliaia di prodotti diversi.

Dalla bottega o impresa artigiana all’industria aerospaziale passando per il settore della chirurgia medica, delle costruzioni e dei trasporti, non c’è comparto dove l’alluminio non sia presente.

Leggerezza, durata e resistenza sono le caratteristiche principali di questo metallo che si presta ai più svariati impieghi.

Come ben sai l’alluminio è un metallo che richiede una manutenzione costante per mantenere inalterate le sue qualità nel tempo.

Gli infissi in alluminio delle nostre porte e finestre, così come le ringhiere presenti nelle nostre abitazioni sono costantemente esposti alla polvere; sia perché si trovano a contatto con sorgenti di calore, come caloriferi che spostano aria calda dal basso verso l’alto, sia perché sono in comunicazione con l’ambiente esterno.

Se sei alla ricerca di una guida utile per la pulizia dell’alluminio di seguito ti spiegheremo come fare.

Come pulire l’alluminio

Per la pulizia dell’alluminio bisognerà avere a portata di mano:

  • Una bacinella con acqua pulita
  • Detergente neutro, solido o liquido
  • 2 Panni morbidi
  • Una spugna o un pannospugna

Per effettuare la pulizia ti consigliamo di non utilizzare né detergenti acidi, che potrebbero intaccare il metallo, né pagliette di ferro che, anche se efficaci per rimuovere eventuali macchie o corpi esterni, potrebbero graffiare l’alluminio.

Come pulire l’alluminio in 3 semplici step

Per ottenere un buon risultato con il mimino sforzo consigliamo di seguire questi 3 semplici step:

Step 1

come pulire l'alluminio

Scegli un panno morbido che non perda pelucchi. Inumidisci il panno con

l’acqua pulita della bacinella e passalo direttamente sugli infissi e/o ringhiere. In questo modo andrai a togliere lo sporco superficiale senza lasciare tracce e senza graffiare il metallo. 

Step 2

Aggiungi nella bacinella qualche goccia di detergente liquido neutro e agita leggermente fino a creare una soluzione uniforme. Inumidisci la spugna e passala sugli infissi e/o ringhiere, avendo cura di osservare l’eventuale presenza di prodotto in eccesso che andrà rimosso.

prodotti per pulire alluminioPassa il panno umido sugli infissi e/o ringhiere con un movimento dall’alto verso il basso. Questo sistema evita che l’acqua sporca o insaponata vada a finire nelle zone appena pulite.

In alternativa al detergente liquido puoi utilizzare delle scaglie di sapone di Marsiglia o del bicarbonato di sodio.

Ricordati di utilizzare acqua tiepida.

Step 3

Una volta passato il panno umido su tutta la superficie, utilizza il panno asciutto per asciugare con cura e per evitare il formarsi di aloni

In caso di resistenza delle macchie è consigliato pulire l’alluminio almeno due volte l’anno. Se la zona dove viviamo è costiera oppure particolarmente esposta allo smog occorrerà procedere con pulizie più frequenti.

Questo semplice accorgimento eviterà il formarsi di macchie.

E se le macchie persistono?

Se nonostante tutta la tua attenzione si dovessero formare delle macchie, può essere opportuno rimuoverle utilizzando un detergente ad ammoniaca miscelato con acqua.

Indossa dei guanti in lattice, inumidisci una spugna e applica il detergente sulla macchia facendo movimenti delicati e circolari. Fatto ciò pulisci con un panno umido e asciuga con un panno morbido.

In caso di macchie particolarmente resistenti può essere utilizzata la cera d’api come questa che trovi acquistabile su Ebay; quest’ultima ti consente di agire sulla macchia senza rischio di graffiare l’alluminio.

Chiedi consiglio ai professionisti di Spazio 4 Serramenti su come pulire l’alluminio

Speriamo che i nostri consigli su come pulire l’alluminio di casa in 3 semplici mosse siano stati utili.

Per ulteriori info o richieste vieni a trovarci nel nostro showroom, in Via Sandro Penna, 87, Perugia, oppure chiamaci allo 075 527 0362. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

UA-81919232-2