Chiamaci:

075 5270362

Contatto email:

info@spazio4.com

Come lubrificare tende da sole in poche e semplici mosse

Con il cambio di stagione e l’arrivo dell’estate, in molti torniamo a montare le tende da sole per avere ambienti interni ed esterni un po’ più freschi e riparati dai forti raggi solari.

Se di buona fattura, le tende da sole possono resistere anni senza dover essere sostituite. Ciò non toglie, però, che una regolare manutenzione sia necessaria per garantirne il perfetto funzionamento a lungo nel tempo.

Gli ingranaggi delle tende da sole sono costantemente soggetti all’azione degli agenti atmosferici e, di conseguenza, è facile che, con il passare degli anni, diano luogo a problemi di scorrimento o a fastidiosi rumori.

In questo ultimo caso basterà procedere con una semplice operazione di lubrificazione per riportare i meccanismi a funzionare perfettamente.

Provate a seguire la nostra guida su come lubrificare tende da sole in poche e semplici mosse per tornare ad averle come nuove!

Come riparare la tenda da sole che cigola?

come lubrificare tende da soleQuando la nostra tenda da sole inizia ad avere qualche anno di vita, può capitare che sviluppi problemi di attrito nel meccanismo preposto all’avvolgimento della tenda sul rullo.

Non serve rivolgersi ad un tecnico specializzato in questo caso ma basterà ricorrere a prodotti appositi in vendita sul mercato per risolvere in men che non si dica.

La tenda a rullo a caduta

Nel caso della tenda a rullo a caduta dal balcone, molto probabilmente il problema risiederà nell’attrito del tappo di plastica avvolgitore sul perno di acciaio.

Mettete un po’ di lubrificante sulla porzione di perno vicina al tappo di plastica. Procedete, poi, a movimentare la tenda da sole così da propagare il lubrificante tra le due parti ed eliminare completamente il rumore.

La tenda da sole, però, potrebbe cigolare anche a causa dello sfregamento del gancio dell’asta di manovra nell’occhiolo dell’arganello. Anche in questo caso basterà una spruzzata di lubrificante per risolvere il problema.

Tenda da sole con apertura a bracci estensibili

Nelle tende da sole con apertura a bracci estensibili, oltre alle problematiche sopra elencate, ci potrebbe essere un’altra causa di attrito generata dal perno situato nello snodo superiore del braccio estensibile, lo snodo centrale del gomito o il bullone che fissa il braccio al terminale.

Anche in questo caso, il problema sarà facilmente risolvibile con una spruzzata di lubrificante.

Lubrificate le tende da sole ad ogni cambio di stagione

Per mantenere sempre le vostre tende da sole perfettamente funzionanti e per prevenire qualunque problema di scorrimento delle linee guida a di attrito, lubrificatele ogni anno, all’arrivo della bella stagione, con un prodotto specifico. 

Scopri una vasta gamma di tende da sole da Spazio 4 Serramenti

Chiedi consiglio ai nostri esperti su come lubrificare tende da sole di casa in poche e semplici mosse.

Spazio 4 Serramenti è specializzata nella realizzazione e vendita di una vasta gamma di tende da sole, nei modelli, stili e colorazioni più disparati.

Vieni a trovarci nel nostro showroom, in Via Sandro Penna, 87, Perugia, oppure chiamaci allo 075 527 0362. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*