Chiamaci:

+390755270362

Contatto email:

info@spazio4.com

Come aumentare l’isolamento termico in estate

L’isolamento termico non è una variabile importante solo nei mesi invernali, quando la temperatura esterna è bassa e, per conservare il calore all’interno, è necessario utilizzare l’impianto di riscaldamento e avere dei buoni infissi. Anche nelle stagioni più calde, infatti, solo un efficace isolamento termico può aiutare a mantenere gli ambienti freschi. Ma come aumentare l’isolamento termico in estate?

La normativa europea

Per assicurare un buon isolamento termico alla tua casa è necessario, già in fase di costruzione, impiegare materiali isolanti di buona fattura.

L’UE stabilisce delle misure obbligatorie da rispettare nella costruzione delle nuove abitazioni, ai fini di garantire una sostanziale riduzione del consumo energetico e delle dispersioni di energia. Tali norme si prefissano di ridurre il consumo energetico annuale dell’Unione Europea del 20% entro il 2020.

Per questo motivo, gli Stati europei hanno introdotto una normativa che prevede l’utilizzo di determinati materiali e sistemi che favoriscono l’isolamento termico della casa, riducendo significativamente il consumo di energia.

Risparmia sulla bolletta

Buona parte dell’energia utilizzata per riscaldare o rinfrescare gli ambienti domestici si disperde attraverso il tetto, le pareti, il pavimento e gli infissi. Assicurando un buon livello di isolamento termico, però, si potrà risparmiare fino al 40% sui costi in bolletta.

Una corretta coibentazione, ovvero un corretto scambio termico tra interno ed esterno, fa sì che la casa mantenga il più a lungo possibile la temperatura ideale, senza che questa sia dispersa dopo poco tempo.

Ridurre i ponti termici è una delle fondamentali misure da adottare per raggiungere questo risultato e in questo gli infissi sono la parte maggiormente interessata della casa. L’utilizzo di doppi e tripli vetri, così come di camere d’aria stratificate può fare la differenza tra un infisso di qualità e uno che lascia entrare gli spifferi.

I vetri

Le tecnologie attualmente utilizzate nella realizzazione dei vetri per infissi sono in grado di renderli altamente performanti quando si parla di efficienza energetica.

La vetrocamera, ad esempio, è uno speciale vetro temperato, spesso alcuni millimetri, e montato uno strato sopra l’altro. Ogni strato è, poi, riempito di aria secca oppure di un gas isolante. Questo evita l’infiltrazione di spifferi, umidità e sbalzi di temperatura.

I vetri basso-emissivi, poi, sono speciali vetri in grado di ridurre i ponti termici senza però diminuire la luce in entrata in casa. Questo è possibile grazie all’applicazione di uno strato di ossidi metallici che riflettono l’energia termica già prodotta all’interno della casa. Utili, dunque, sia in inverno che in estate per mantenere costante la temperatura.

I vetro selettivi, invece, riducono il calore prodotto dal sole, senza però ridurre la luce.

Le guarnizioni

Le guarnizioni sono gli accessori dei nostri infissi che servono proprio a riempire gli spazi vuoti per evitare infiltrazioni di aria. Quelle attuali sono realizzate in gomme speciali in grado di ridurre gli spifferi dall’esterno.

Il telaio

Esistono molteplici materiali per la produzione di infissi: pvc, legno, alluminio, oppure una combinazione di questi.

Gli infissi in alluminio, realizzati con la tecnologia a taglio termico, ormai obbligatoria per legge, risultano essere oggi i migliori sul mercato poiché, oltre a garantire livelli eccezionali di isolamento termico, sono molto eco-friendly.

L’alluminio, infatti, è un materiale riciclabile al 100%, facile da lavorare e altamente resistente. Anche i processi di lavorazione sono poco invasivi e rispettosi dell’ambiente. Nel complesso, è il materiale più compatibile con le moderne esigenze del vivere quotidiano.

Scopri come isolare in estate la tua casa con gli infissi da Spazio 4 Serramenti

Gli infissi, porte e finestre, sono elementi molto importanti nella questione dell’isolamento termico, nonché acustico. Scegli bene, valuta le caratteristiche adeguate di ogni serramento e sicuramente vedrai gli enormi vantaggi che può portare nel lungo termine.

Curiosi di scoprire le soluzioni di Spazio 4 Serramento per il risparmio energetico? Vieni a trovarci nel nostro showroom, oppure chiama 075 5270362. Siamo qui per offrirti la soluzione migliore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*