Chiamaci:

+390755270362

Contatto email:

info@spazio4.com

5 utili consigli per risparmiare energia

Ridurre le dispersioni di energia è importante in ogni stagione dell’anno ma, con l’arrivo dell’inverno, l’esigenza di trattenere il calore in casa diventa ancora più sentita. Ecco perché, oggi, vogliamo darvi alcuni utili consigli per risparmiare energia e tenere bassi i costi delle bollette.

Perché è importante ridurre le dispersioni di energia

Avere una casa calda e accogliente è il desiderio di tutti. Specie dopo un’intensa giornata di lavoro, tornare in un appartamento confortevole è il miglior modo per rilassarsi e chiudere la giornata in serenità.

Per conservare a lungo ambienti caldi, tuttavia, non possiamo fare affidamento solo sull’utilizzo massiccio dei sistemi di riscaldamento perché questo va a discapito non solo della bolletta ma anche dell’ambiente.

Eh si perché se vogliamo garantire un futuro sostenibile alle generazioni future dobbiamo imparare a prenderci più cura del prezioso pianeta su cui viviamo, la grande casa di tutti noi. Per farlo, è importante partire da piccoli e semplici gesti quotidiani che, una volta entrati nella nostra routine, ci sembreranno assolutamente naturali.

  1. Tieni chiusi gli infissi

Per conservare a lungo il calore all’interno della stanza, tieni porte e finestre chiuse quando non serve e assicurati di fare il ricambio dell’aria nelle ore calde della giornata. Ricorda, inoltre, che bastano anche solo 10 minuti di corrente per arieggiare tutta la casa e mantenere gli ambienti sani e puliti.

  1. Spegni sempre gli elettrodomestici che non usi

Siamo ormai abituati a tenere molti dei nostri elettrodomestici accesi anche quando non ne stiamo usufruendo. E’ il caso, ad esempio, di televisione, computer, modem, stereo.

E’ buona abitudine spegnere questi oggetti se inutilizzati perché, a fine mese, la loro alimentazione influisce molto sulla bolletta e rappresenta una spesa facilmente evitabile. Il modem soprattutto è uno degli oggetti elettronici a più alto consumo di energia elettrica.

Se non stiamo usando questi apparecchi, non ci costerà nulla spegnerli temporaneamente e riaccenderli quando ne avremo realmente bisogno. Può sembrare un gesto irrilevante ma che va a beneficio di tutti.

  1. Imposta il termostato del sistema di riscaldamento a 20 gradi al massimo

Nei mesi invernali 20 gradi rappresentano la temperatura ideale da mantenere in casa. Impostare il termostato del sistema di riscaldamento a questo tetto massimo contribuisce a tenere gli ambienti caldi il necessario e a rendere la casa confortevole e accogliente.

Questo contribuirà moltissimo, inoltre, a farvi risparmiare sui costi dell’energia.

  1. Utilizzate lampadine ed elettrodomestici a basso consumo energetico

5 utili consigli per risparmiare energiaQuando acquistate elettrodomestici e lampadine per la vostra casa, orientatevi sempre su apparecchi a basso consumo energetico.

Per gli elettrodomestici, scegliete quelli di classe A+++. Sebbene più costosi, vi garantiranno un risparmio energetico mensile sulla bolletta che varrà tutti i soldi spesi contribuendo, inoltre, al benessere dell’ambiente che ci circonda.

Stesso discorso vale per l’illuminazione. Scegliere le lampadine LED e le lampadine fluorescenti significa adottare un sistema che, sebbene un pochino più impegnativo nel suo costo iniziale, vi garantirà un risparmio sull’elettricità importante. Oltre a consumare meno, durano anche molto di più.

  1. Ottimizza l’uso degli elettrodomestici

Un’ottima pratica per risparmiare energia è quella di imparare ad utilizzare al meglio gli elettrodomestici. Non tenete aperta a lungo la porta del frigorifero, ad esempio.

Ugualmente, accendete la lavatrice nelle ore in cui l’energia costa meno, ovvero la mattina presto, la sera e nel weekend. Impostate la temperatura a 30 gradi e, ove necessario, a non oltre 60. Oltre a risparmiare energia mantenendo efficace il lavaggio, preserverete anche la bellezza dei vostri capi che, alle alte temperature tendono a rovinarsi.

Risparmiare energia con gli infissi

Gli infissi di nuova generazione sono progettati per dare la massima resa quando si tratta di efficienza energetica. Oltre a seguire i nostri consigli per risparmiare energia a casa, dunque, i serramenti sono i primi alleati per conservare calore, ottimizzando l’utilizzo dell’impianto di riscaldamento.

Guarnizioni, doppi e tripli vetri, camere d’aria riempite con gas speciali sono solo alcuni degli elementi caratterizzanti degli infissi moderni, i quali fanno la differenza quando si parla di risparmio energetico.

Venite a trovarci da Spazio 4 Serramenti per conoscere le porte e finestre di nuova generazione, green ed eco-friendly, progettati per dare una mano a te e all’ambiente. Per info ci trovi allo 075 5270362 oppure compila il nostro form contatti! Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*