Chiamaci:

+390755270362

Contatto email:

info@spazio4.com

5 consigli utili per la manutenzione delle tende da sole

Gli agenti atmosferici non sono esattamente alleati della tua tenda! Anche se resistenti e di buona fattura, pioggia, vento e freddo eccessivo possono logorarle nel tempo e rovinarne l’aspetto. Per evitare ciò, è bene avere buona cura delle proprie tende ed effettuare, di tanto in tanto, una corretta manutenzione. Vedrete che, con qualche piccolo accorgimento, resteranno come nuove per molto, molto tempo!

  1. manutenzione tende da soleEffettuate un controllo prima dell’inizio della stagione

E’ arrivata la bella stagione e siete pronti a rimontare le tende da sole? Benissimo. Effettuate un check completo prima di metterle in funzione. Controllate che sia il telo che la struttura siano in buone condizioni, che il meccanismo per la movimentazione sia perfettamente funzionante e che il materiale del telo non sia macchiato oppure usurato. In tal caso sarà bene effettuare un accurato lavaggio del telo.

  1. Non richiudetela mai bagnata

L’umidità è la causa di tutte le muffe che possono nascere sulla tua tenda da sole. Se è rimasta per molto tempo in un ambiente umido o si è bagnata a causa della pioggia e la richiudete senza farla asciugare è probabile che sviluppi delle muffe che causeranno brutte macchie scure sul telo.

Per evitare che ciò accada è bene lasciare la tenda ben stesa al sole prima di riarrotolarla e, in ogni caso, chiuderla se è in arrivo la pioggia.

  1. Occhio al vento

La tenda da sole serve a ripararci dall’azione dei raggi solari e dal caldo. Ragion per cui non sempre è progettata per resistere anche agli altri agenti atmosferici. Nel caso del vento, la classe di resistenza è indicata nella dichiarazione di conformità della tenda. Se questo è eccessivamente forte e temete che la vostra tenda non sia abbastanza resistente, chiudetela subito.

  1. La manutenzione delle parti mobili

Lubrificate periodicamente le parti mobili, quali gli snodi dei bracci o l’arganello, affinché l’apertura e chiusura sia sempre facile e naturale.

  1. Lavate le tende da sole regolarmente

La tenda da sole va lavata periodicamente. Eliminate foglie e polvere che si sono accumulati sul telo e nelle parti mobili. Il telo, inoltre, deve essere lavato accuratamente e più volte nel corso della stagione, soprattutto se vivete in ambienti molto esposti a smog o detriti vari.

Sarebbe bene, comunque, lavarlo in modo approfondito almeno prima di riporlo in vista della stagione invernale. Per un lavaggio accurato del telo iniziate spolverandolo bene con una spazzola e procedete con una semplice soluzione di acqua e sapone neutro (il sapone di Marsiglia andrà benissimo). Strofinante vigorosamente tenendo il telo ben steso e insistendo sulle macchie. Evitate l’utilizzo di prodotti chimici aggressivi che potrebbero rovinare la superficie. Questa, infatti, viene laccata in PVC per renderla più resistente e funzionale. Solventi e detergenti chimici potrebbero, però, rovinarla.

Le tue tende da sole sono eccessivamente rovinate?

Allora è tempo di cambiarle! Da Spazio 4 Serramenti troverai una vasta gamma di tende da sole dei modelli e colori più disparati, perfetti per abbellire il tuo terrazzo e creare delle piacevoli e rilassanti zone d’ombra. Vieni a scoprirle tutte nel nostro showroom, in via Sandro Penna, 87, a Perugia, oppure chiamaci allo 075 5270362.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*