Chiamaci:

075 5270362

Contatto email:

info@spazio4.com

Le persiane sono detraibili? Ecco come approfittare del bonus

Le persiane sono detraibili? La risposta a questa domanda è sì. Come tutti gli infissi, anche le persiane rientrano tra quei beni per cui è possibile beneficiare dell’Ecobonus 2018.

Anche per chi non sostituisce le finestre, infatti, sarà possibile approfittare del bonus sugli interventi per il risparmio energetico pari al 50% della spesa sostenuta.

Vediamo nel dettaglio in cosa consiste il bonus e come sfruttarlo per l’acquisto delle schermature solari.

Quando sono previsti gli incentivi al 50% per la sostituzione delle vecchie persiane

Nell’Ecobonus 2018 prorogato anche quest’anno dalla Legge di Stabilità rientrano gli interventi di manutenzione straordinaria alle schermature solari tra cui, appunto, le persiane.

Per poter beneficiare del bonus è necessario installare un infisso diverso dal precedente in sagoma, materiale e colore realizzando, dunque, una manutenzione straordinaria. Sostituire le vecchie persiane con delle nuove praticamente uguali non consentirà di beneficiare del bonus perché rientrerebbe nella manutenzione ordinaria.

In cosa consiste l’Ecobonus 2018 per le schermature solari

Il bonus sulle schermature solari, facente parte dell’Ecobonus 2018, prevede incentivi fiscali al 50% delle spese totali sostenute detraibili dalla dichiarazione Irpef o Ires, anche per chi non cambia le finestre.

le persiane sono detraibili

L’agevolazione è applicabile sugli interventi realizzati a partire dal 1 gennaio 2018 fino al 31 dicembre 2018, fino ad un valore massimo di 60.000 euro, per tutte le schermature solari specificate nell’allegato M del DL n. 311 del 2006, quali:

  • Persiane
  • Tapparelle
  • Tende interne
  • Tende da sole
  • Tende a bracci
  • Tende a veranda
  • Tende a pergola
  • Veneziane esterne
  • Frangisole
  • Chiusure oscuranti

In tal senso, è importante che il dispositivo sia installato in prossimità di una superficie vetrata, ai fini di modulare la luce solare in entrata ed ottimizzare, così, i consumi energetici, specie in estate.

Come richiedere il bonus

È possibile fare domanda online per usufruire della detrazione del 50% sul portale ENEA, entro 90 giorni dal termine dei lavori, che può coincidere con la data di collaudo.

Per poter richiedere il bonus è necessario effettuare i pagamenti in base alla propria categoria di appartenenza:

  • Persone fisiche: il pagamento deve avvenire a mezzo bonifico bancario o postale tramite gli appositi modelli per gli interventi di riqualificazione energetica.
  • Soggetti fisici con reddito d’impresa: in tal caso non è obbligatorio pagare tramite bonifico, è sufficiente avere i documenti relativi al pagamento dei lavori.

Scopri come usufruire della detrazione fiscale sulle persiane da Spazio 4 Serramenti

Le persiane sono detraibili dalla propria dichiarazione Irpef o Ires grazie all’Ecobonus rinnovato anche quest’anno dal Governo italiano.

Scopri come usufruirne da Spazio 4 Serramenti e approfittane subito per sostituire le tue vecchie persiane con nuove più performanti e funzionali per il tuo risparmio energetico. Vieni a trovarci nel nostro showroom, in Via Sandro Penna, 87, Perugia, oppure chiamaci allo 075 527 0362. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

UA-81919232-2