Chiamaci:

075 5270362

Contatto email:

info@spazio4.com

Come abbinare le maniglie alle porte interne

Le maniglie possono sembrare solo un piccolo accessorio a completamento di un ben più importante infisso. Sicuramente quando andiamo a scegliere le porte interne da inserire nella nostra abitazione, il materiale, le decorazioni, il colore sono tra gli elementi preponderanti che influenzano la scelta.

Oltre allo stile dell’anta, però, altrettanto importante è la maniglia quale elemento che completa l’infisso e ne esalta la bellezza. Anche questa andrà scelta con molta attenzione, cercando di rispettare il design generale della nostra abitazione.

Ma come abbinare le maniglie alle porte interne per creare un effetto assolutamente armonico? Date un’occhiata ai nostri consigli.

Quali fattori considerare nella scelta delle maniglie

Nella scelta delle maniglie per le tue porte interne i fattori da considerare sono diversi: lo stile della porta prima di tutto. Si tratta di un’anta classica, moderna, antica oppure, ancora, stravagante ed eccentrica?

Non dimenticate, poi, le finiture del vostro serramento. Spesso, infatti, le maniglie vengono scelte proprio in abbinamento a queste ultime, richiamando il colore delle cerniere.

Naturalmente anche il materiale della porta influisce molto. Ogni materia predilige, infatti, un particolare tipo di abbinamento: il legno, ad esempio, si sposa bene con l’ottone e il metallo oro (dipende, poi, dall’essenza scelta); il vetro, invece, sta bene con le maniglie in acciaio; le porte bianche, poi, si abbinano bene con qualunque proposta, anche con spettacolari maniglie in vetro.

Quando si vanno a scegliere le maniglie per le proprie porte, tuttavia, un altro elemento merita qualche considerazione: la comodità dell’impugnatura, specie se ci sono bambini in casa. Anche in questo caso le possibilità di scelta sono innumerevoli.

Le più classiche in commercio hanno l’impugnatura orizzontale ma molti modelli moderni presentano anche una bella impugnatura verticale, adatta alle porte più minimaliste, magari in vetro o bianche.

Esistono, poi, le maniglie incassate, costituite da un foro praticato nell’anta della porta che può essere di qualunque forma e di varie dimensioni.

Abbiamo, poi, il pomolo, altro modello classico che può variare dalle tradizionali forme arrotondate fino a quelle più squadrate e particolari.

Qual è lo stile della tua porta interna?

Se amate lo stile classico e, dunque, la vostra porta è in legno (in diverse essenze), potete optare per una maniglia che la esalti, lavorata e dalle forme particolari, eventualmente con inserti preziosi che la arricchiscono. Se, al contrario, amate la semplicità sceglierete una maniglia dalle linee pulite, tra una vasta gamma di materiali diversi: ottone, acciaio, nichel, alluminio, zama ma anche legno, vetro o pvc.

Le porte in vetro, invece, sono perfette con le maniglie in acciaio, in stile rigoroso e minimal, che si abbini bene alle decorazioni e al colore dell’infisso. Per una scelta originale, tuttavia, si può optare anche per singolari maniglie in legno.

Se avete porte dallo stile antico potete abbinarci delle splendide maniglie in ferro battuto oppure, perché no, in ceramica, originali e in grado di dare un tocco unico al vostro infisso.

Porte dallo stile moderno e minimale richiedono, generalmente, maniglie che ricalcano questo stile, dalle linee pulite e semplici. In alternativa, però, potete andare alla ricerca di maniglie di design dallo stile un po’ eclettico, che valorizzeranno l’anta.

Sulle porte bianche, poi, non ci sono limiti particolari, potrete davvero sbizzarrirvi, specie nei colori. Per quanto riguarda lo stile, invece, cercate di rifarvi sempre a quello della porta stessa.

Vieni a scoprire come abbinare le maniglie alle porte interne da Spazio 4 Serramenti

Vieni a scoprire come abbinare le maniglie alle porte interne di casa nello showroom di Spazio 4 Serramenti e dai un’occhiata a tutte le nostre proposte. Ci trovi in Via Sandro Penna, 87, Perugia, oppure allo 075 527 0362. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

UA-81919232-2